Lega Calcio Serie A sostiene WWF Italia e in occasione dei Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa, in programma il 4, 5, 10 e 11 febbraio, promuoverà la campagna “60 anni per la natura” per festeggiare il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione.
In tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione andrà in onda la grafica dedicata “Da 60 anni proteggiamo la natura sul campo” poco prima del fischio di inizio di ogni partita.
Nata il 5 luglio 1966, l’associazione festeggia quest’anno 60 anni dalla sua fondazione con iniziative speciali che attraverseranno tutto il 2026. La nascita dell’associazione nel nostro Paese risale infatti al 5 luglio 1966, quando un piccolo gruppo di visionari guidati da Fulco Pratesi decise di difendere la natura come bene comune, fragile e indispensabile. In quegli anni l’ambientalismo era quasi invisibile: parlare di biodiversità era come parlare una lingua sconosciuta ai più. Proprio in controtendenza, il WWF inaugurò una cultura nuova, capace di unire scienza, passione civile e partecipazione popolare.
Oggi, nell’era della crisi climatica e della perdita di biodiversità, quelle competenze rimangono una guida. Proteggere gli habitat, rigenerare i paesaggi degradati, riportare la natura al centro delle scelte pubbliche e private non è più un orizzonte ideale, ma una necessità civile.
Il messaggio “60 anni per la Natura” riassume un percorso e insieme chiama all’azione: celebra un patrimonio di risultati e lo rilancia come bisogno collettivo. Racconta un impegno di anni e allo stesso tempo chiama ciascuno a farne parte. Perché la natura non è un patrimonio distante: è ciò che ci sostiene, ci unisce e ci fa prosperare. Nel corso di tutto il 2026 saranno tante le iniziative speciali, per ripercorrere quanto è stato fatto e quanto resta ancora da fare per difendere la natura, partendo proprio dal ricordo del fondatore Fulco Pratesi, che col suo coraggio e lungimiranza è stato precursore di un movimento.
Ripercorrere la storia del WWF in Italia è di per sé una celebrazione che conferma e proietta l’azione verso gli impegni per il futuro. Futuro in cui c’è bisogno dello stesso coraggio, oggi come allora, per affrontare le sfide che il contesto globale riserva.
