Le avversarie delle nostre squadre in Europa. Inter-Bodo Glimt, Atalanta-Borussia Dortmund e Juventus Galatasaray in Champions, in Europa League Bologna-Brann

Affrontare gli spareggi per guadagnarsi un posto nelle magnifiche otto: questo l’obiettivo comune per cinque delle sei squadre italiane impegnate in Champions, Europa e Conference  League. 

Se la Fiorentina già conosceva il suo avversario, lo Jagiellonia (gara di andata in trasferta a Białystok il 19 febbraio e ritorno a Firenze la settimana successiva) e proverà a superarlo per accedere agli ottavi di Conference per sfidare una tra Strasburgo e Raków Częstochowa, e la Roma attende di conoscere il suo destino negli ottavi di Europa League, Inter, Atalanta, Juve, in Champions, e Bologna, in Europa League, hanno scoperto oggi le loro avversarie.

In Champions League l’Inter ha pescato il Bodo Glimt. I nerazzurri voleranno a Bodo per sfidare i vicecampioni di Norveglia a metà febbraio mentre la settimana successiva si giocheranno l’accesso agli ottavi, da giocare eventualmente contro una tra Manchester City e Sporting Lisbona, a San Siro. I ragazzi di Kjetil Knutsen, sconfitti 2-3 dalla Juve lo scorso 25 novembre, si sono guadagnati gli spareggi battendo a domicilio l’Atletico Madrid nell’ultima giornata, mentre non hanno ancora debuttato nella Eliteserien che renderà il via il 15 marzo.

Borussia Dortmund, invece, per l’Atalanta. I tedeschi sono secondi in Bundesliga a -8 dal Bayern Monaco e in Champions hanno già affrontato sia la Juve, 4-4 a Torino nella prima giornata, che l’Inter, 0-2 a Dortmund questa settimana. La vincente della doppia sfida, andata in Germania, ritorno a Bergamo, giocherà contro una tra Arsenal e Bayern Monaco negli ottavi.

Sfiderà invece il Galatasaray la Juventus che come Atalanta e Inter giocherà la gara di andata in trasferta e quella di ritorno in casa. I Campioni di Turchia in carica sono primi nella Super Lig a +3 dal Fenerbahce e mettono nel mirino il quarto titolo consecutivo. Nella fase campionato Osimhen e compagni hanno chiuso al ventesimo posto nonostante la sconfitta contro il City nell’ultima giornata della fase campionato. La vincente negli ottavi affronterà una tra Liverpool e Tottenham.

In Europa League, infine, rischio di derby italiano tra Bologna e Roma negli ottavi. I rossoblù, però dovranno guadagnarsi l’accesso al prossimo turno contro i norvegesi del Brann e poi aspettare l’eventuale sorteggio che li metterebbe contro a una tra Roma e Friburgo.