Carceri: Blengino (Radicali) “Aberrante la proposta di Fascina, gli IMP vanno aboliti”

“Evidentemente, ad Arcore la noia deve aver preso il sopravvento. Marta Fascina, deputata di FI che in Parlamento si vede di rado, ha trovato il tempo per depositare una proposta di legge che definire aberrante è poco: abbassare l’età minima per l’imputabilità penale da 14 a 13 anni, con un’attenzione ai minori rom accusati di reati contro il patrimonio e la persona.

Come se il decreto Caivano, l’inasprimento delle pene, la costruzione di nuovi IPM non rappresentassero già una vergogna. Ma lo sappiamo: per questa destra il codice penale è al pari di un testo sacro. Eppure, proprio da chi ama definirsi ‘garantista’, sarebbe lecito attendersi una domanda: in che modo si pretende di ‘rieducare’ ragazzi cresciuti ai margini della società?

Chi delinque in tenera età non va rieducato, ma educato, per la prima volta. E il carcere, soprattutto quello minorile, non è la risposta adeguata a problemi così complessi. Se queste sono le proposte di Fascina, farebbe meglio a continuare ad assentarsi dal parlamento. Noi, invece, riteniamo che gli IPM non vadano riformati, ma aboliti definitivamente”, dichiara in una nota il Segretario di Radicali Italiani, Filippo Blengino.