Sono in programma due incontri dedicati alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), alle tecnologie Assistive e all’Accessibilità Comunicativa rivolti a professionisti sanitari, medici, dipendenti ASP, educatori, insegnanti e famiglie.
Il primo appuntamento si terrà lunedì 23 febbraio alle ore 14:00 presso la Cooperativa Controvento (Via Alessandro Manzoni 5Q, Acireale) con il focus su “Una nuova realtà sul territorio a supporto dei percorsi di comunicazione aumentativa”. Il programma prevede l’introduzione della Dott.ssa Giuseppina Castellano (Scuola di CAA e TA del Consorzio Humanitas di Roma), un approfondimento sulla collaborazione territoriale tra Leonardo Ausilionline e Cooperativa Controvento, cenni ed esempi di CAA, una presentazione sugli ausili per la comunicazione e sul progetto Comunikit, oltre a un momento dedicato alle procedure di acquisto tramite Servizio Sanitario Nazionale. 23 febbraio.
Il secondo incontro è in programma martedì 24 febbraio alle ore 14:00 presso Progettiamo Autonomia – sede di Catania (Via A. Finocchiaro, 3 – Giarre, CT) ed è dedicato a “Laboratori di gioco e lettura inclusivi: sperimentiamo uno spazio accessibile”. Sono previste l’introduzione a cura dei professionisti di Progettiamo Autonomia, la presentazione del progetto “Accessibilità comunicativa e partecipazione nei luoghi sociali” a cura della Dott.ssa Valeria Scalia. Saranno previsti laboratori per bambini di lettura condivisa di libri in simboli realizzati dai ragazzi del progetto Lab Academy – Cooperativa Controvento, e attività di gioco accessibile curate dagli stessi ragazzi.
Per entrambi gli appuntamenti è prevista iscrizione gratuita obbligatoria tramite link indicato nelle locandine. Per informazioni: 095 2283712 – lab.academy@controventocatania.it.
