Radio Techete’ racconta Gigi Riva e lo scudetto del Cagliari

A due anni dalla scomparsa di Gigi Riva, “Radio Techete’ racconta…” nella diretta del 21 gennaio 2026 alle ore 13.00, per il ciclo “Campionati al Cardiopalma”, condotta da Ugo Coccia, ricorda Rombo di Tuono insieme alla squadra che lo portò al successo, il Cagliari.

Stiamo parlando della stagione 1969/70, dove la squadra sarda, grazie anche all’allenatore Manlio Scopigno, conquistò il suo primo ed unico scudetto della propria storia. A commentare dai microfoni di “Tutto il calcio minuto per minuto” di quell’annata le voci di Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Beppe Viola, ma anche quelle di due giornalisti che divennero in seguito i volti del Tg1 e del Tg3: Massimo Valentini e Italo Moretti. Infine, le voci dei protagonisti: Angelo Domenghini, Enrico Albertosi e ovviamente Gigi Riva.

Il titolo fu assicurato matematicamente il 12 aprile 1970, quando il Cagliari batté il Bari 2-0 allo Stadio Amsicora. Quella squadra, guidata in campo da leggende come Gigi Riva e Pierluigi Cera, è rimasta nel cuore dei tifosi e nella storia del calcio italiano.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta il 22 gennaio 2024, il legame tra Riva e la Sardegna rimane indelebile, con iniziative per commemorare la sua figura e il suo impatto, come il “Trofeo Gigi Riva” e la possibile giornata commemorativa nelle scuole.