Pur sfondando una porta aperta – l’Unione europea è ferma – guardando dall’esterno questa stanza dei bottoni, non possiamo non rilevare che qualcosa è in movimento.
Due, lato economia: l’accordo Ue/Cina sulle auto elettriche (1), l’accordo col Mercosur (2).
Due, lato politica: la mobilitazione sulla Groenlandia (3), il piano da 90 miliardi di euro per l’Ucraina (4).
Accordo auto elettriche. Non più dazi (scontro frontale) per l’importazione dei veicoli cinesi, ma accordo politico per vendere a prezzi minimi, nonché investimenti cinesi in Europa. Basta coi rapporti di forza.
Accordo col Mercosur. L’Ue ha dimostrato di esistere nel mondo di Donald Trump e Xi Jinping, superando, con un atto concreto, la retorica sulle sue ambizioni di diventare una potenza geopolitica. Ha per la prima volta emarginato gli interessi di una piccola minoranza, la lobby degli agricoltori, che utilizza il 30% dei fondi del bilancio dell’Unione.
Mobilitazione Groenlandia. Pur se il ministro italiano della Difesa dice che inviare militari in quell’isola sarebbe una barzelletta (5), c’è già una presenza di Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Germania, Norvegia, Svezia, Finlandia e in arrivo i britannici. Presenza simbolica, per il momento e che Guido Crosetto sembra non capire, a significare un impegno.
90 miliardi per l’Ucraina. Un debito comune deciso dal Consiglio Europeo in alternativa all’uso dei 200 miliardi di asset russi congelati che, pur se denota la debolezza dell’Europa ad usare i propri poteri e la propria forza (6), è un atto politico che – extra Nato sempre sotto minaccia di Trump – smarca l’Unione dalla sua sudditanza verso gli Usa.
Nell’Ue sonnacchiosa e timorosa che viviamo, qualcosa è in movimento. E siccome si tratta di qualcosa di diverso da quello che gli Usa di Trump cercano di imporci minacciando anche le basi della nostra stessa esistenza (7)…. quel che accade è una reazione a questo Trump che – sicuramente nolente – è diventato invece stimolo al cambiamento. Facendoci prendere decisioni in autonomia (e contrasto verso gli Usa) che valorizzano gli oltre 450 milioni di consumatori europei, aprendo la strada ad un rinnovato Deal che ci faccia uscire dall’impasse (8) in cui siamo.
Potrebbe sembrare strano, ma se questo è il divenire, non possiamo che ringraziare il presidente Trump. Auspicando e impegnandoci ché non siano gli ultimi sussulti del morente.
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
1 – https://salute.aduc.it/notizia/auto+elettriche+cinesi+accordo_141907.php
2 – https://www.aduc.it/notizia/firmato+paraguay+accordo+ue+mercosur_141932.php
3 – https://www.bbc.com/news/live/c1j8kw866p3t
6 – https://www.aduc.it/articolo/prezzo+della+prudenza+quando+europa+rinuncia_40395.php
7 – https://avvertenze.aduc.it/statiunitideuropa/bacio+della+morte+trump+ai+patrioti+europei_40363.php
