Calcio, Antonio Conte paga caro il “vergognatevi”: arrivano le giornate di squalifica e quali partite salterà l’allenatore del Napoli

Grandi polemiche nel 2-2 di ieri tra Inter e Napoli, due delle principali candidate a vincere lo scudetto. Minuto 70, il centrocampista dell’Inter Henrikh Mkhitaryan anticipa, all’intero dell’area di rigore del Napoli, il difensore azzurro Amir Rrahmani che calpesta il piede del calciatore armeno. Classico caso di “step on foot”. L’arbitro Doveri, che in un primo momento non si era accorto del fallo viene richiamato al Var e dopo aver rivisto l’episodio assegna il calcio di rigore ai nerazzurri.

A quel punto si scatena la furia dell’allenatore dei partenopei Antonio Conte che calcia una bottiglietta d’acqua. Ma non finisce qui! Conte si mette faccia a faccia con il quarto uomo Colombo e l’arbitro Doversi lo espelle. L’allenatore dl Napoli e inizia ad urlare “vergognatevi”, ripetendo la frase più volte.

Squalifica in arrivo

Una reazione molto violenta e ripresa per intero dalla telecamere. Una reazione che potrebbe costare molto cara al tecnico partenopeo. Per gli esperti Conte domani potrebbe venire squalificato, dal giudice sportivo, per due giornate. Ma c’è anche chi ipotizza una squalifica anche superiore come numero di giornate oltre ad una multa salata.

Quali partite salterà

Ricordiamo che il Napoli sarà impegnato mercoledì prossimo nel recupero di campionato (partita che non venne giocata a causa della concomitanza con la Supercoppa Italiana) contro il Parma. Sabato 17 gennaio gli azzurri giocheranno invece contro il Sassuolo.

Conte dovrebbe ringraziare il fatto che mercoledì ci sarà il recupero di campionato. Le probabili due giornate di squalifica gli permetterebbero comunque di essere in panchina per il big match del 25 gennaio contro la Juventus. Dopo l’Inter, per Conte si tratterebbe di un nuovo ritorno contro il suo passato e quindi una partita importante sotto molti punti di vista. Se però le giornate di squalifica fossero 3, anche questo incontro l’allenatore del Napoli sarà costretto a vederlo dalla tribuna.

 

AGIMEG

Antonio Conte contesta rigore Inter-Napoli