UNICEF RAGUSA e PRO LOCO “MAZZARELLI”: TUFFO DI CAPODANNO

Il Comitato Provinciale UNICEF di Ragusa apre il nuovo anno con una bella iniziativa solidale, promossa dalla Pro Loco Mazzarelli: si svolgerà il tradizionale “Tuffo di Capodanno”, ovvero il bagno nel mare nostrum, a Marina di Ragusa, condiviso dalla comunità come appuntamento, oramai immancabile, dal valore beneaugurale.

Come afferma il Presidente della Pro Loco Mazzarelli Tonino Gulino la manifestazione è legata al Programma UNICEF di contrasto alla Malnutrizione Infantile, a sostegno del Comitato Provinciale UNICEF di Ragusa.

«Sono molto grata alla Pro Loco Mazzarelli, con cui avevamo già avuto modo di collaborare in altre iniziative solidali, e in particolare al suo Presidente Tonino Gulino – dichiara la Presidente Provinciale di UNICEF Ragusa Elisa Mandarà –, per avere voluto coniugare un evento festoso e benaugurale a un Programma UNICEF di vitale importanza, per milioni di bambini: la lotta alla malnutrizione infantile in tutte le sue forme rientra tra gli obiettivi prioritari dell’azione globale dell’UNICEF. Le tre aree di intervento su cui si concentra tale azione sono la prevenzione della Malnutrizione Cronica e di ogni forma di malnutrizione; la salute e la nutrizione nell’adolescenza; le cure e le terapie per i bambini affetti da Malnutrizione Acuta Grave».

I partecipanti si ritroveranno in piazza Dogana alle ore 1. Alle 11.30 è previsto l’ingresso in mare; seguirà il brindisi augurale.

La bella iniziativa apre il nuovo ano e chiude la Campagna di Natale del Comitato Provinciale UNICEF di Ragusa, campagna della quale la Presidente Mandarà comunica un bilancio estremamente positivo: «Siamo riusciti a coinvolgere tante realtà virtuose per il Natale solidale UNICEF, scuole, privati, sostenitori, amiche e amici, coi quali si è creata, nel tempo, una rete preziosa, ideale e operativa, a favore dell’infanzia fragile, che assieme a noi volontari iblei hanno promosso questa raccolta fondi di vitale importanza, finalizzata al sostegno dell’azione dell’UNICEF in oltre 130 paesi. Esprimo profonda gratitudine a tutti gli attori coinvolti e ai Volontari Iblei impegnati, che ci hanno consentito di registrare una significativa raccolta fondi, in postazioni organizzate in tutta la provincia, per questo Natale, e di essere così vicini a milioni di bambine e di bambini, che, ogni giorno, affrontano con difficoltà immani la loro infanzia».