TV, RAI3: “IN CAMMINO TRA ARTE E FEDE”, PUNTATA SPECIALE SU ROMA E TRASTEVERE

In Cammino tra Arte e Fede torna su Rai3 con una puntata speciale dedicata a Roma e Trastevere, in onda domani 31 dicembre alle ore 15:10. Un viaggio che accompagna gli spettatori verso il nuovo anno, attraverso luoghi e testimonianze che rinnovano il senso del Natale e ne illuminano il valore spirituale e comunitario.

«In Cammino è un invito a rallentare e a guardare in profondità – dichiara Padre Enzo Fortunato -. Questa puntata ci ricorda che la bellezza dell’arte, la forza delle tradizioni e la testimonianza delle comunità continuano a generare speranza in un tempo segnato da sfide e cambiamenti. Raccontare l’Italia della fede come realtà viva, dove arte, storia e spiritualità si intrecciano con l’esperienza quotidiana delle persone, e il Natale diventa un cammino che rinnova sguardi, relazioni e prospettive».

Con questa stagione speciale, In Cammino tra Arte e Fede, scritto da Paola Miletich e con la regia di Marco Capasso, si conferma uno spazio televisivo di approfondimento culturale e spirituale, capace di unire rigore storico, racconto televisivo e attenzione all’attualità. Un viaggio nell’Italia più profonda, dove il Natale torna ad essere esperienza di senso, comunità e speranza.

31 DICEMBRE – ROMA, TRASTEVERE

Il Natale della comunità

Alla vigilia del nuovo anno, In Cammino entra nel cuore più autentico di Roma, nel quartiere di Trastevere, luogo di forte identità popolare e comunitaria. Protagonista della puntata è l’incontro con Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, che racconta il significato del tradizionale pranzo di Natale con i poveri, gesto che da decenni trasforma la festa in un’esperienza concreta di fraternità e condivisione. Un racconto che invita a riscoprire il Natale come relazione e incontro reale con chi vive ai margini.

In Cammino, giunto alla quarta stagione, grazie al contributo di Barilla, COOP, Conad, ENI, Gruppo FS Italiane e Poste Italiane.