Benessere: Quando la sauna dà spettacolo

L’inverno è arrivato con il suo morso pungente, le prime nevicate hanno imbiancato le vette e il termometro è precipitato senza pietà. Ma mentre il gelo conquista le città e i boschi si addormentano sotto una coltre bianca, esiste un antidoto perfetto al rigore invernale: il calore avvolgente di una sauna, panoramica, dove rilassarsi ammirando paesaggi spettacolari e lasciandosi riscaldare dal vapore profumato di erbe alpine, che come una carezza scioglie muscoli e pensieri. Un rituale antico che sa parlare al corpo e allo spirito, soprattutto quando il panorama fa da cornice e ogni respiro porta con sé il profumo della natura.

Sauna cinematografica sul rooftop tra le Dolomiti

Ampie vetrate rendono l’esperienza nella sauna panoramica una visione cinematografica. Le Dolomiti innevate con i loro paesaggi eterei sono proprio lì e si lasciano ammirare in tutta la loro straordinaria bellezza, dal rooftop della Dolomites Sky Spa di Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ). Un maestro di sauna orchestra i momenti rilassanti nella sauna con perizia, accompagnato da una colonna sonora pensata per facilitare il distacco mentale. Questo santuario del benessere, riservato esclusivamente agli adulti, promette di sciogliere ogni tensione mentre lo sguardo si perde nell’infinito delle cime Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un’emozione che continua nella piscina infinity riscaldata a 33 gradi.

Sauna open air tra le vette della Valle Aurina

La sauna è open air a OLM Nature Escape, gioiello architettonico ecosostenibile di Caminata di Tures (BZ). Immersi nel vapore rigenerante, lo sguardo abbraccia il giardino selvatico e la forma perfetta, completamente circolare, di questa avveniristica struttura che sembra nascere direttamente dalla terra, circondata dal panorama disegnato dai boschi e dalle cime. Primo eco-aparthotel completamente autosufficiente a livello energetico, incoronato come “Hotel dell’anno 2026 in Alto Adige” da Gault Millau, OLM Nature Escape è un invito a godere del wellness nel rispetto dell’ambiente: la piscina interna e quella esterna sono alimentate da energia rinnovabile. E il calore penetrante della sauna invoglia a lasciar andare, a liberare la mente da ogni peso, in perfetta armonia con un luogo che ha scelto la tutela della natura e la libertà come filosofia di vita.

La sauna-botte nel bosco

Abbracciati dalle Dolomiti, patrimonio dell’umanità UNESCO, a pochi chilometri dalle Tre Cime di Lavaredo, tra il Parco Naturale Dolomiti di Sesto e quello di Fanes-Sennes-Braies, gli Skyview Chalets del Toblacher See, sul lago di Dobbiaco (BZ), punteggiano il bosco le loro grandi vetrate e parte dei tetti trasparenti. Sono 12 glass cube adults only, rifugi segreti, scrigni di relax incappucciati da un manto di neve candida che incanta la vista sul lago ghiacciato di Dobbiaco. Sono incorniciati da balsamici abeti carichi di una soffice coltre proprio come quella che ricopre la sauna botte open air. Immersa nella natura, con vista sul lago e circondata dal bosco è perfetta di ritorno dal tour preferito, da una passeggiata, dopo lo sci o una ciaspolata per rigenerare anima e corpo in un momento di relax assoluto con vista sui monti, circondati dal candore avvolgente della neve.

Una sauna finlandese vista lago

Ci si rilassa ammirando la quiete delle acque che dipingono il paesaggio di Laghi Nabi, Oasi Naturale della Campania, sul Litorale Domizio (CE), nella calda sauna finlandese, uno dei luoghi di wellness di questo paradiso sostenibile, dove tende luxury e lodge sono sospesi sull’acqua. Dalle comode sedute della sauna panoramica, l’organismo si depura e la mente si rigenera, per poi proseguire il percorso wellness della Nabi Water Spa, con sauna a infrarossi, bagno turco, idromassaggio, doccia emozionale e l’area relax dove continuare a godersi il panorama dei laghi, gustando un estratto di frutta e verdura preparato dall’healthy bar. La sensazione di calore che avvolge la pelle permane nella Wellness Pool a 35 gradi a sfioro sul lago, dove godere della massima rilassatezza.

Il mondo delle saune tra i paesaggi wellness del cinque continenti

Qui il panorama non è fatto di montagne o laghi, ma la sensazione è di ammirarne diversi, perché il mondo delle saune di Asmana Wellness World, vicino Firenze, è un viaggio sensoriale attraverso culture e tradizioni wellness dei cinque continenti. Nella Day Spa più grande d’Italia si vive un’esperienza unica tra rituali di fuoco e vapore del mondo, come quelli da sperimentare nell’Indian Sauna, dove il maestro di cerimonia sventola l’asciugamano creando onde di vapore profumato d’incenso che lasciano immaginare l’alba a Varanasi. Si può proseguire nella meditativa Biosauna Zen, dove cromoterapia e aromi di erbe essiccate invitano alla contemplazione davanti a una suggestiva cascata. Nelle foreste finlandesi della Sauna delle Erbe, sfere di ghiaccio intinte di oli essenziali toccano il braciere liberando fragranze di pino e abete in un crescendo ipnotico di calore. Alchemica è la Wine Sauna, semi-interrata come una grotta sacra: il soffitto ricavato da botti di rovere che hanno custodito Chianti e Brunello rilascia nel vapore i tannini del legno e il ricordo di antiche vendemmie toscane, in un omaggio caldo e avvolgente a questa terra generosa.