Da martedì 23 dicembre, in seconda serata su Rai 3, arriva Radix, un viaggio culturale tra le province italiane insieme a ciceroni locali e volti amati dal pubblico. Si inizia con Pomezia, si prosegue durante le festività natalizie con Chioggia e Ascoli Piceno per scoprire curiosità e pillole di storia di territori che hanno visto nascere personaggi famosi che hanno lasciato segni indelebili della loro presenza.
Il programma che si muove in tour da Nord a Sud e approda anche a Lecce, Casale Monferrato, Norcia e poi ancora a Grosseto, L’Aquila, La Spezia e Trieste. Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche di Sergio Colicchio, dirige una compagnia fatta di musicisti, cantanti, attori, intellettuali e grandi personaggi dello spettacolo e della cultura in un caleidoscopio che attraverso suoni, immagini, momenti di interpretazione e interviste, accompagna il pubblico indietro nel tempo. Tra gli ospiti in studio, Bruno Vespa, Luca Verdone, Saturnino, Riccardo Illy, Isabella Potì, Debora Caprioglio, Giordano Bruno Guerri, Francesca Barbi Marinetti, Marco Conidi e tra quelli sul territorio, Alessandra Sensini, Gianmarco Tognazzi, Francesco Moriero, Giovanna Micol di Luna Rossa, Fausto Biloslavo e Francesco Del Vigo.

23 DICEMBRE POMEZIA: Nata nel 1938, è una delle “città di fondazione” del Fascismo, una città giovanissima le cui radici affondano però nell’antichità, ai confini tra storia e mito. Il territorio collega il passato più remoto alla modernità, dalla leggenda di Enea alle bonifiche, dal razionalismo architettonico al cinema italiano.
Luca Verdone, regista e collaboratore storico del Maestro del western, svela a Radix curiosità e aneddoti tra suo fratello Carlo Verdone e Sergio Leone, mentre Gianmarco Tognazzi racconta il legame speciale di suo padre Ugo con la cittadina costiera dove fondò il Villaggio Tognazzi, crocevia estivo dello star system italiano ed internazionale negli anni 70-80. Cicerone della puntata Stefano Colucci, preside dell’istituto “Publio Virgilio Marone”
30 DICEMBRE ASCOLI PICENO: Conosciuta come la città delle Cento Torri, simbolo della potenza delle famiglie nobiliari nel Medioevo, vanta uno dei centri storici meglio conservati in tutta la penisola, tanto da essere chiamata “Il salotto d’Italia”. Il passato turbolento ma ricco di storia è raccontato da Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca Civica e Conservatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno, grande conoscitore del territorio, delle sue tradizioni e dei suoi personaggi più noti, tra cui: Cecco d’Ascoli, Costantino Rozzi e Fernando Tambroni. Ascoli è famosa per essere anche città anche della musica; all’istituto musicale Gaspare Spontini, infatti, si sono formati grandi musicisti da Giovanni Allevi al produttore discografico e compositore Dario Faini, in arte Dardust, fino Saturnino, celebre bassista e compositore, che a Radix racconta la sua straordinaria carriera cominciata nella cittadina marchigiana.
6 GENNAIO CHIOGGIA: La “Piccola Venezia” di Goldoni, sospesa tra cielo e mare, quasi un miraggio sulla laguna, con radici ancora più antiche della Serenissima. L’attore Luciano Loffreda, cicerone di puntata, presenta i personaggi identitari del territorio, tra cui: Carlo Goldoni, Jacopo e Giovanni Dondi e la divina Eleonora Duse. A loro si aggiungono i fratelli Aldo e Dino Ballarin mitici calciatori della Nazionale e di quel Torino che finì tragicamente la sua epopea sulla collina di Superga nel 1949. Ospite della puntata l’attrice Debora Caprioglio, legata a Chioggia da una profonda passione elettiva.
“Radix” è un original Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Edoardo Sylos Labini, musiche originali del maestro Sergio Colicchio con la regia di Anna Abbate. Il boxset completo è disponibile su RaiPlay.
