Sofia Goggia si rifà con gli interessi nell’ultimo atto della tappa di Coppa del Mondo di sci alpino a Val d’Isère. Smaltita la delusione per l’ottava piazza con cui ha concluso la discesa libera inaugurale del weekend francese, infatti, la trentatreenne bergamasca ha conquistato di prepotenza il primo posto nel super-G conclusivo, garantendosi la 27ª vittoria (l’ottava di specialità) in una gara del massimo circuito internazionale. L’ultimo trionfo in super-G dell’italiana risaliva al 15 dicembre del 2024, quando riuscì ad imporsi nella prova di Beaver Creek (Stati Uniti).
La campionessa azzurra (foto ANSA) ha domato alla perfezione ogni tratto della celebre Oreiller-Killy, tagliando il traguardo davanti a tutte con il crono di 1:20.24. Nulla da fare sia per la neozelandese Alice Robinson (+0.15) sia per la statunitense Lindsey Vonn (+0.36), dovutesi accontentare rispettivamente della seconda e della terza posizione. In casa Italia, poi, va rimarcato anche l’ottimo quarto posto di Elena Curtoni (+0.73). Per quanto riguarda le altre sciatrici tricolori hanno concluso all’interno della top-20 Roberta Melesi (13ª con +1.05) e Laura Pirovano (17ª con +1.22) mentre Sara Allemand ha chiuso 26ª con un ritardo di +1.70. Più indietreggiate Nadia Delago (40ª con +2.99), Nicol Delago (42ª con +3.12) e Sara Thaler (49ª con +4.09).
Per Goggia si tratta del 65° podio della carriera (il 21° in super-G) in Coppa del Mondo nonché del terzo stagionale dopo il doppio terzo posto agguantato la settimana scorsa nella tappa di St. Moritz (Svizzera) tra discesa e super-G. La fuoriclasse lombarda, inoltre, ha agguantato la 10ª top-3 di sempre (la quinta in super-G) nella località transalpina. Adesso per lei i successi in Savoia ammontano a quattro. In passato, infatti, alzò le braccia al cielo in discesa (2020 e 2021) ed in super-G (2021). Sorride anche la classifica generale, in cui Sofia (372 punti) è risalita fino alla terza posizione alle spalle della statunitense Mikaela Shiffrin (prima con 558) e Robinson (seconda con 484). Nella graduatoria di super-G, invece, in testa c’è Robinson (180), che precede Goggia (seconda con 160) e Vonn (terza con 110).
“La gara di ieri mi ha segnato tanto, è stata una giornata emotivamente molto dura ed ho passato un’ora a piangere ripensando all’occasione sprecata. Arrivavo da tanta solidità ed invece quell’errore di ieri mi ha fatto gettare al vento un’ occasione d’oro. Sono ripartita da lì, dalla voglia di riscatto. Come di fatto è stata tutta la mia carriera, fatta di ripartenze e di tanta voglia di risalire: vincere oggi è bello e ci sta. Quando sei sul podio sei sempre contento, vincere è però quello a cui ambisco. Ma l’esempio di ieri è emblematico: giornata bellissima, stavo sciando alla grande ed è andata così. Sì, quell’errore ce l’ho ancora qui, ma l’importante è avere sempre qualche nuova freccia nella faretra”, l’analisi di Goggia al termine della prova.
(agc)
