Nell’ambito delle iniziative itineranti di legalità, organizzate dalla Polizia di Stato e rivolte ai giovani, riparte, dal teatro Garibaldi di Bisceglie (Bat), il primo spettacolo-evento della seconda edizione del progetto “Percorsi di Legalità: in scena con la Polizia di Stato” dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei territori di Bisceglie e Andria, organizzato dalla questura della provincia di Barletta-Andria-Trani.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i più giovani alla cultura della legalità attraverso linguaggi espressivi e forme di partecipazione attiva attraverso un approccio diretto e coinvolgente ai principali temi di attualità, tra cui la sicurezza stradale e ferroviaria, il bullismo, la violenza di genere, le discriminazioni, il rispetto dell’altro e l’uso consapevole della rete, favorendo nei giovani un percorso di riflessione consapevole e condivisa.
Durante lo spettacolo sono state affrontate tematiche di prevenzione e sicurezza integrate dagli interventi delle specialità della Polizia di Stato con le testimonianze della rappresentanza sportiva delle Fiamme oro e le esibizioni artistiche curate dalle scuole e dalle associazioni dei territori di Andria e Bisceglie.
Ad aprire l’evento è stata l’esibizione orchestrale della Scuola secondaria di primo grado “Riccardo Monterisi” di Bisceglie, seguita dai saluti istituzionali del questore della provincia BAT Alfredo Fabbrocini, del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del sindaco di Andria Giovanni Bruno, nonché del provveditore agli Studi Domenico Pignotti, che hanno sottolineato il valore della collaborazione tra istituzioni, scuola e Forze di polizia nella promozione della legalità e del rispetto delle regole.
Particolare rilievo hanno assunto gli interventi interattivi della Polizia stradale e della Polizia ferroviaria, incentrati sul valore delle regole e della sicurezza sulla strada e nelle stazioni, che hanno coinvolto direttamente gli studenti anche attraverso un momento ludico-educativo, realizzato con il gioco Kahoot al termine delle rispettive attività.
A questi si sono affiancati gli interventi della Polizia postale dedicati all’uso consapevole della rete e dei social media, nonché il contributo dell’OSCAD –Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori– focalizzato sulla prevenzione dei fenomeni di odio e discriminazione.
Inoltre, nel corso dell’evento si sono alternati momenti di canto, monologhi, esibizioni coreutiche e performance artistiche canore e la partecipazione di Marco D’Aniello, nuotatore paralimpico che attraverso una testimonianza personale ha offerto ai ragazzi uno spunto di riflessione sui temi del bullismo e del disagio giovanile.
La conduzione dell’evento è stata affidata ad Alessio Giannone, personaggio televisivo e youtuber noto al grande pubblico con lo pseudonimo di “Pinuccio”, affiancato da personale della Polizia di Stato. La mattinata si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno nazionale a cura del coro polifonico di voci bianche della Scuola primaria “G. Verdi” di Andria.
