“Da questo Natale lanceremo, tra le altre iniziative, un’animazione culturale che si estenderà fino all’agosto del 2026 e ha al centro il Museo del Libro Antico, con oltre cinquantamila volumi, cinquemila dei quali di grande valore artistico-culturale: incunaboli, miniature, cinquecentine, dagli scritti di Prospero Intorcetta alla Genetica di Filippo Arena. Con il sindaco Nino Cammarata, abbiamo stilato un programma che collega varie realtà culturali della Sicilia e non solo, affidando servizi, come quello della comunicazione, a Buongiorno Sicilia”.
Lo ha detto Ettore Messina, assessore alla Cultura di Piazza Armerina, nel presentare la trasformazione – finanziata dal Ministero della Cultura dopo la partecipazione al bando “Piccoli Musei” – della Biblioteca in centro multimediale. Questo mutamento, secondo l’Amministrazione comunale, accrescerà, per gli appassionati di turismo culturale, le attrattive di questa città al centro della Sicilia che vanta già “il Sito Unesco della Villa Romana del Casale, un sorprendente centro storico con cento chiese, dodici monasteri e otto conventi, e un sistema di collezioni museali di cui fa parte, appunto, anche il Museo del Libro Antico”.

Al centro dell’operazione di lancio di quest’ultima struttura saranno i concerti letterari, con il coordinamento della cooperativa Le Baccanti, che, dal 15 dicembre al 6 gennaio avranno luogo a Piazza Armerina nell’ambito di una più ampia programmazione. Questa prevede anche molti altri eventi natalizi come la mostra “Il gioco della vita, il mistero degli scacchi” a cura di Alessia Montani e Andrea Guastella, che rimarrà aperta fino al 10 gennaio nella Pinacoteca comunale.
“L’Amministrazione piazzese, sempre innovativa – ha detto Montani – ha avviato le manifestazioni natalizie con una mostra d’arte dedicata agli scacchi, gioco legato alla vita, alla morte e alla pace. Non tutti sanno, infatti, che gli scacchi nascono proprio per evitare le guerre: non più spargimenti di sangue ma strategie studiate a tavolino. Ossia quello che auspichiamo”.
Un Natale, quello di Piazza Armerina, all’insegna della Cultura, ma anche delle attrazioni, che vedrà, in piazza Cattedrale, l’albero di Natale più alto d’Italia: 60 metri. In quei giorni poi, girerà per le strade la Fiamma Olimpica e si potrà visitare il più grande presepe meccanizzato dell’entroterra siciliano. Inoltre, dal 17 al 23 nella splendida Biblioteca Comunale sono previste letture e animazioni per “La casa di Babbo Natale, la casa dei libri”. E fino al 10 gennaio, nella stessa biblioteca e nella pinacoteca, grandi e piccini potranno giocare le loro partite a scacchi. Ecco comunque, nel dettaglio, il programma delle manifestazioni di Piazza Armerina.
EVENTI NEL MUSEO DEL LIBRO ANTICO
15 dicembre- ore 18: presentazione Concerti Letterari con Martina Mattiani
21 dicembre – ore 18: concerto di Pierdavide Carone con interventi letterari di Gisella Calì
27 dicembre – ore 18: concerto letterario con Davide Di Rosolini
28 dicembre – ore 18: performance “Sicilitudini tra terra e cielo” di e con Elio Crifò e l’Orchestra a Plettro di Taormina
30 dicembre – ore 18: concerto letterario “Omaggio a Mia Martini”
3 gennaio – ore 18: concerto letterario con Erica Mou
EVENTI DI NATALE
14 dicembre – Villa romana del Casale, ore 17: inaugurazione dell’illuminazione artistica cui seguirà un concerto di pianoforte a cura di Palermo Classica
18 dicembre – Palazzo Trigona, ore 17: inaugurazione mostra “Da Picasso ad Andy Warhol”
22 dicembre – Teatro Garibaldi, ore 19.30: “Sogno di Natale”, per bambini e famiglie
23 dicembre – Piazza Pio La Torre: ore 18 terza edizione “Natale in folk”
2 gennaio – Da via Garibaldi all’omonimo teatro, a partire dalle 19: spettacolo itinerante “La notte del fuoco”
6 gennaio – Palazzo Trigona, ore 19: concerto a cura di Palermo Classica
10 gennaio – Palazzo Trigona, ore 19: recital di bandoneon e pianoforte
