Cremona: arrestati ladri di profumi attivi in Italia e all’estero

Quattro persone ritenute responsabili di un furto in una profumeria del centro di Cremona sono state arrestate, in esecuzione di una misura cautelare in carcere, dai poliziotti della Squadra mobile della città. Gli indagati sono accusati di furto aggravato in concorso e ricettazione.

L’episodio risale al mese scorso, i quattro uomini hanno forzato l’ingresso dell’esercizio commerciale impossessandosi di merce per un valore circa di 60 mila euro per poi fuggire a bordo di un’Audi A6 con targhe rubate.

L’azione è stata compiuta in pochi minuti e nonostante i criminali fossero totalmente travisati e avessero utilizzato targhe contraffatte, l’indagine della Squadra mobile è riuscita a ricostruire i percorsi di arrivo e fuga attraverso l’acquisizione di un’enorme quantità di immagini da telecamere cittadine e varchi autostradali.

Le tracce hanno condotto gli investigatori fino a Parma, dove la banda aveva stabilito la propria base operativa in un B&B.

I successivi accertamenti hanno rivelato che il gruppo aveva un passato costellato di reati non solo in altre città italiane, ma anche all’estero, in particolare Austria e Germania, dove risultano tuttora ricercati e con divieti di reingresso.

Gli investigatori nel corso dell’indagine hanno accertato un altro analogo furto commesso pochi giorni dopo quello di Cremona ai danni di un esercizio commerciale in provincia di Trieste.

Considerati i precedenti penali per reati associativi, contro il patrimonio e in materia di armi, il Questore di Cremona ha emesso anche un “foglio di via” della durata di 4 anni. Le indagini della Squadra mobile proseguono in collaborazione con altri uffici omologhi per ricostruire l’entità della loro attività criminale sul territorio nazionale.