NUTRIMENTINPERIFERIA VENTIVENTICINQUE: pronto il cartellone Nutrimenti Terrestri con eventi di prosa, musica e circo contemporaneo destinati alle periferie messinesi

Prende il via la quarta edizione di NUTRIMENTINPERIFERIA, un progetto finanziato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Messina per eventi di spettacolo dal vivo, grazie a un bando pubblico che il Ministero ha pensato per le Città metropolitane e il rilancio delle attività culturali nelle periferie. Nel mese di dicembre, Nutrimenti Terrestri propone alla città di Messina un ricco cartellone di eventi di teatro, musica e circo contemporaneo.

Tre programmi destinati a tre Circoscrizioni: ORIZZONTINSCENA per la I Circoscrizione, TERRITORINSCENA per la V Circoscrizione e CORRENTINSCENA per la VI Circoscrizione. “Ancora una volta – afferma Maurizio Puglisi, direttore artistico di Nutrimenti Terrestri – siamo felici di poter portare lo spettacolo dal vivo nelle periferie grazie a questo avviso pubblico. Le arti del teatro, della musica e del circo contemporaneo tornano così dove storicamente hanno preso forma, in quel dialogo diretto e autentico che è l’essenza stessa dello spettacolo dal vivo. Giunti alla quarta edizione, in questi anni abbiamo raccolto la gioia e l’entusiasmo del nostro pubblico – dai piccoli agli anziani – raggiunto da concerti e spettacoli nei luoghi che quotidianamente frequentano.

Riportare le arti performative in contesti non convenzionali ma profondamente vicini alla vita delle persone come scuole, parrocchie, spazi di quartiere, strade, piazze, significa recuperare quel legame originario con la comunità, creare incontri inattesi e restituire allo spettacolo il suo compito più arcaico: intrattenere, allietare, fare compagnia”. Tanti i luoghi coinvolti: l’Istituto Comprensivo Santa Margherita nel plesso di Giampilieri, l’Enoteca Provinciale di San Placido Calonerò, la Chiesa S. Maria della Lettera di Galati Marina, la Chiesa di S.Anna a Galati S.Anna, le vie e le piazze principali di Giampilieri Superiore, la Chiesa di S.Giovanni a S.Stefano Briga, la Chiesa di S. Elena, la Chiesa di S. Francesco di Paola, la Chiesa di S. Matteo a Giostra, la Chiesa di S.Maria di Gesù a Ritiro, la Chiesa di S. Andrea alla Badiazza, la Chiesa di S. Michele, la Chiesa S.Maria della Lettera di Torre Faro, la Chiesa S. Maria Addolorata di Tono, l’Istituto Comprensivo Evemero da Messina nei suoi plessi di Ganzirri e Faro Superiore, la Chiesa di Sant’Agata, la Chiesa S.Maria delle Grazie di Pace, la Chiesa S. Maria dei Miracoli di Sperone. Così come già fatto nelle precedenti edizioni, Nutrimenti Terrestri ha individuato, per ogni location e per ogni pubblico, proposte specifiche e legate al gusto e ai desiderata delle comunità fruitrici, coinvolgendo artisti e maestranze prevalentemente del territorio e facendo rete con scuole, associazioni, consigli di circoscrizione e comunità parrocchiali.

In cartellone, spettacoli di prosa come “Ritratto di famiglia in una casa al mare con Scirocco” di e con Saverio Tavano con musiche dal vivo eseguite da Salvatore Vitaliano, produzione Teatro del Carro, e diversi titoli di teatro ragazzi come “Il Natale di Martin” e “Colapesce” dell’Accademia Sarabanda, “L’Elfo Poppy” del Teatro dei Naviganti, “In Fondo al Mar, storia di una sirena” di Angelo Campolo e Daf Project. Il circo contemporaneo conquisterà piazze e cortili con l’ormai noto NUTRIMENTICIRCUS, spettacolo di professionisti dell’arte circense e di strada con giocoleria, magia, bolle ed equilibrismo a cura di Accademia Sarabanda, Buatta il Giullare, Circobaleno. La musica dal vivo vedrà impegnate diverse formazioni: il Duo Vita Bonofiglio – composto da Simona Vita al pianoforte e Rosario Bonofiglio al vibrafono – con il concerto dal titolo INCANTO DI NATALE; il Duo J’oòutamà – composto da Silvana Urso all’Arpa e Carmelo Geraci all’organetto diatonico – con i loro DIALOGHI SONORI; la Banda Musicale Giuseppe Verdi di Faro Superiore con il consueto Concerto di Natale, il M° Enzo Giordano e il M° Francesco Saija con i loro INTERMEZZI DI NATALE alla zampogna. Tra gli eventi propriamente dedicati al Natale, anche lo spettacolo musicale E SCINNIU LA NOTTI di e con Mario Incudine – e con Antonio Vasta e Pino Ricosta – su Pastorali e Canti di Natale in Sicilia. Per la realizzazione dei tre progetti, Nutrimenti Terrestri gode della vicinanza e del supporto di associazioni, esercizi commerciali e realtà di promozione sociale legate al territorio tra cui l’Associazione di Volontariato Progetto Sperone e Casa Betania Oratorio S.Maria dei Miracoli, la Pro Loco Capo Peloro, il CRAL della Città Metropolitana di Messina, l’Associazione Giampilieri 2.0, De Francesco Focacce d’Autore e Monroy Cafè. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I tre spettacoli in programma presso l’Enoteca Provinciale di San Placido Calonerò prevedono un ingresso gratuito allo spettacolo a cui seguirà degustazione al costo di 10 euro con prenotazione obbligatoria.