La Lega Calcio Serie A e la Divisione di Calcio Paralimpico della FIGC, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre (proclamata dall’ONU con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inclusione e dell’abbattimento di ogni tipo di barriera) hanno in programma una serie di iniziative congiunte, che si concentreranno dal 6 all’8 dicembre durante la 14ª giornata della Serie A Enilive.
In tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, realizzato dalla Divisione di Calcio Paralimpico della FIGC, mentre in televisione andrà in onda la grafica dedicata ‘Zero barriere! Il Calcio è di tutti!’ poco prima del fischio di inizio di ogni match. Tre atleti della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale, inoltre, accompagneranno l’ingresso in campo degli Ufficiali di gara e dei Capitani durante il cerimoniale di gara.
Iniziative analoghe saranno effettuate insieme anche alla Lega Serie B, alla Lega Pro e alla Serie A Women. Prima dei match previsti da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, gli atleti DCPS sfileranno sui campi di tutta Italia (facendo leva sui numerosi gemellaggi in atto tra i club professionistici e quelli della DCPS) e poi assisteranno alle partite dalle tribune.
Nel corso di tutti questi eventi le calciatrici e i calciatori della DCPS indosseranno le maglie con le scritte #IoValgo #IlCalcioèdiTutti, confezionate appositamente per la Giornata del 3 dicembre dal Ministero per le Disabilità e dalla Divisione Paralimpica della FIGC.
La DCPS, istituita nel 2019, ha come obiettivo principale lo sviluppo e la diffusione della pratica calcistica per le persone con disabilità. Ogni anno viene organizzata una Competizione di calcio a 7 che, per la stagione 2025-26, vede la partecipazione di 300 squadre di tutte le regioni italiane, per un totale di 1400 partite. I tesserati, tra calciatrici, calciatori, allenatori e dirigenti, sono circa 4500.
Il messaggio che la Divisione di Calcio Paralimpico della FIGC vuole diffondere insieme a tutte le leghe calcistiche è che ‘Il Calcio è di tutti!’ e che lo sport deve essere portatore di inclusione, per far sì che ogni tipo di barriera, fisica e psicologica, venga abbattuto.
