CRITICITA’ E DISAGI NELLA VIABILITA’ INTERNA DEL POLICLINICO DI MESSINA, COMUNE SI ATTIVI PER MAGGIORI CONTROLLI E CRITERI PER L’ACCESSO

MESSINA – “Ci sono molteplici criticità in ordine alla viabilità interna nel Policlinico “G. Martino” di Messina. L’accesso veicolare, oggi pressoché indiscriminato, sta determinando congestioni quotidiane, rallentamenti e blocchi in prossimità dei reparti, delle aree di emergenza e dei pronto soccorso, con un potenziale rischio per la sicurezza dei pazienti, soprattutto quelli trasportati in regime di emergenza-urgenza.

La situazione attuale non è più sostenibile. È necessaria un’azione immediata e coordinata tra Comune, Polizia Municipale e Direzione del Policlinico per ripristinare condizioni di sicurezza e fluidità. Oggi i mezzi di soccorso non possono essere ostacolati da traffico e sosta selvaggia all’interno dell’area ospedaliera. Azienda ospedaliera e Comune si attivino per la limitazione degli accessi veicolari indiscriminati, la revisione dei criteri di autorizzazione all’ingresso, la presenza di pattuglie della Polizia Municipale nelle fasce orarie più critiche, l’istituzione di sensi unici, aree riservate e segnaletica potenziata e l’introduzione di sistemi di controllo agli accessi”.

Lo afferma Amalia Centofanti, consigliera comunale della Lega a Messina, che sui disagi alla viabilità nel Policlinico di Messina ha presentato un’interrogazione al sindaco Federico Basile.