TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, CON L’ON. MICHELA VITTORIA BRAMBILLA E STELLA

La Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente salva vite e ne dona di nuove agli animali, tutti gli animali: a Minerva, una mucca destinata a morire macellata in un allevamento intensivo e che invece ora vive felice in una stalla calda piena di morbido fieno, insieme a una compagna; o a Léon, maltrattato in modi indescrivibili da alcuni giovani criminali, che oggi vive felice con una volontaria dell’associazione così come ai tanti animali selvatici che, ogni giorno, trovano cure e ospitalità al Cras Stella del Nord.

Questo e altro nella puntata di Dalla Parte degli Animali, in onda domenica 30 novembre, alle 10.05 su Rete4: il programma ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Brambilla, che viene riproposto in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4.

La mucca Minerva proprio non ne voleva sapere di terminare la sua vita in un macello, per finire su un piatto: così, salendo sul dorso di un’altra mucca, è fuggita e, per due mesi, è rimasta “latitante”. Nelle scorse puntate vi abbiamo raccontato la sua fuga e la sua cattura, oggi vi mostreremo come si è ambientata nella stalla che è stata allestita per lei e per la sua compagna Miranda nel Cras dove – finalmente – potrà vivere tra cure e attenzioni, che ogni animale meriterebbe. Non in una stalla ma su un comodo divano vive Léon, con un terribile passato da randagio: coi suoi due fratellini trascorreva le sue giornate su una stradina della provincia di Ragusa dove veniva seviziato da alcuni giovani criminali: pensate che gli avevano amputato le orecchie e si “divertivano” a spegnergli le sigarette addosso. Grazie all’intervento delle forze dell’ordine, della LEIDAA e di Oipa i tre sono stati salvati, curati e hanno trovato casa: Léon, il più sfortunato di tutti, vivrà per sempre con Franca, volontaria LEIDAA che se ne è innamorata.

Giovani criminali, ma anche giovani eroi. Come Gabriele, un bimbo che, ad Agrigento, ha notato un sacchetto nero muoversi e ha chiesto a papà Calogero di fermarsi. Al suo interno i due hanno trovato un povero cane cui avevano sparato: gli hanno salvato la vita e ora vivrà amato e accudito per sempre. Grande spazio alle adozioni, stavolta quasi tutte di coppia: come Tofu e Wasabi, abbandonati in Calabria o le micette Mia e Lory, trovate sole a piangere in una legnaia all’età di un mese. Ad aver già trovato tanto amore è invece Zoe, che ha una casa speciale: quella di Bruno Vespa, notissimo giornalista e grande amante degli animali.

Dalla Parte degli Animali è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla.