Maratona di lettura domenica 30 novembre 2025 a Villa Burba

Rho – L’associazione Fare Diversamente APS con il laboratorio di comunità Leggi che ti passa in collaborazione con Oltreperimenti #OP, Cooperho e Sercop e con il Patrocinio del Comune di Rho propone la quinta edizione della Maratona di Lettura, dal titolo “Pagine in viaggio: ieri, oggi, domani”. L’iniziativa si terrà domenica 30 novembre a Villa Burba, in corso Europa 291.

L’evento è emblema dei legami che stanno nascendo grazie alla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile nel progetto “Ponti e cerniere”: la SSUS ha fornito gli spazi per gli eventi serali organizzativi e collaborato alla call di volontari, cui hanno partecipato cittadini residenti a Lucernate, San Martino e San Michele. Si è lavorato per “fare da ponte” e portare a Villa Burba chi abita oltrestazione. La preparazione, così, oltre a coinvolgere l’assessora alla Cultura Valentina Giro, ha coinvolto anche l’assessore Paolo Bianchi, che segue le azioni immateriali SSUS, e il vicesindaco e assessore a partecipazione e cittadinanza attiva Maria Rita Vergani.

Per il quinto anno consecutivo viene proposta una giornata di letture, laboratori e performance dedicata a chi ama farsi trasportare dalle parole tra passato, presente e futuro. “Verrà esplorato – spiegano i promotori – come la COMUNICAZIONE e il GIOCO si siano evoluti nel tempo e come le generazioni contemporanee vivano questi temi. Lo si farà attraverso letture scelte o scritte dai lettori volontari di Leggi che ti Passa”.

Tre “staffette” dedicate ai bambini, ai giovani e agli adulti si svolgeranno in sale contigue, in tre ore consecutive. Al mattino con partenza alle ore 10.00, 11.00 e alle 12.00 si viaggerà tenendo al centro dell’attenzione il tema della COMUNICAZIONE. l pomeriggio con partenza alle ore 15.00, 16.00 e alle 17.00 il tema sarà quello del GIOCO. Il passaggio da una stanza all’altra sarà sottolineato da rappresentazioni artistico-teatrali con la collaborazione di Caminante APS e ci saranno laboratori per bambini a cura dell’Accademia Musicale Crepaldi. La direzione artistica e la preparazione alla lettura sarà affidata a Silvia Beillard.

E’ possibile ottenere ulteriori informazioni e prenotarsi scrivendo a maratonadilettura2025@gmail.com.

La maratona, declinata con modalità diverse, è ormai una tradizione, nata dal basso, dalla passione per la lettura di molti rhodensi – commenta l’assessora alla Cultura Valentina Giro – Questo ricco programma consentirà a molti di esprimersi leggendo e scrivendo: la collaborazione tra diverse realtà farà vivere per una intera giornata Villa Burba all’insegna della cultura, il suo habitat naturale”.