Medium, lo psicografo Chico Xavier

Nella seconda puntata “Medium”, programma sulla storia dei personaggi con capacità speciali in onda il 18 novembre 2025 alle ore 13.00 su Radio Techete’ e condotto da Giacinto De Caro ed Elisabetta Lupano, si occupa di psicografia o scrittura automatica. In pratica la scrittura di pensieri e reazioni che vengono scritti su un foglio in modo automatico, e non controllato, dalla mano di una persona. La puntata è poi disponibile sul sito di Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/medium e sull’app RaiPlay Sound.

Medium avrà come protagonista della puntata, uno dei medium più importanti nella storia contemporanea, che ha psicografato un quasi interminabile elenco di opere, circa 400: Francisco Candido Xavier, detto Chico. Xavier è vissuto in Brasile, dove nacque il 2 aprile 1910 in un’umile famiglia a Pedro Leopoldo e venuto a mancare il 30 giugno 2002 a Uberaba. Chico è annoverato tra i filantropi per aver devoluto in opere di beneficenza i suoi ricavi dai libri e nella sua attività medianica è sempre fortemente presente l’impronta cristiana e i riferimenti a Dio, come massima Entità Superiore. Il medium brasiliano si mosse sulla linea spirituale di Allan Kardec, che studiò da giovane dopo i consigli della mamma.

Xavier è una figura di spicco, molto amata in Brasile e con una popolarità estesa in tante parti del mondo, anche grazie alla fama delle sue opere come “Nosso Lar”, la più significativa per la rappresentazione della vita nel Mondo Invisibile, che sarebbe stata dettata dallo spirito del medico André Luiz.