Cordoglio, grande affetto e immensa stima anche nel Salento per la scomparsa di Alberto Bertone, 59 anni. Nato nel 1966 a Moncalieri, Alberto era un imprenditore illuminato e visionario ed è morto nella notte di martedì dopo mesi di lotta contro una malattia. Era l’amministratore delegato di Acqua Sant’Anna Spa e con sincera generosità e grande disponibilità ha sempre donato il suo tempo ed i suoi preziosi consigli alle ragazze e ai ragazzi di 10-20 anni partecipanti ai Summer Camp di Mentalità Imprenditoriale di WeDo Academy.
Grazie al tramite del coach Giancarlo Orsini, l’imprenditore piemontese non solo non si è mai tirato indietro nel collegarsi con i ragazzi del Camp in qualità di Testimonial, ma addirittura ringraziava l’Academy per l’opportunità di poter dialogare e interagire con ragazzi così giovani. Alberto Bertone nei collegamenti raccontava sempre i suoi inizi. Di come, pur avendo un padre imprenditore affermato nel campo dell’edilizia, aveva scelto la coraggiosa avventura di cimentarsi in un settore totalmente nuovo e di cui, agli inizi, non sapeva nulla. Raccontava dei successi, sì, ma anche degli errori e di quanto questi fossero importanti per imparare, in fretta e costruttivamente.
«I suoi interventi – testimoniano i ragazzi di WeDo Academy – erano ammalianti. Sapeva trasmettere fascino per il lavoro che faceva e per la particolarissima storia del suo percorso imprenditoriale. Non ci sembrava vero che fosse lì con noi, uno dei più grandi e visionari imprenditori italiani. Non smetteva mai di incoraggiarci e di spronarci ad avere sogni e a fare tutto il possibile perché potessero realizzarsi. Ci ha anche commosso molto quando, esordendo col dire “questa cosa non l’ho mai raccontata”, ci rese partecipi del suo grande dolore per la scomparsa della moglie. Un grande uomo, capace di grandi imprese ma anche portatore di grande sensibilità, generosità e disponibilità.»
Alle parole e all’affetto dei ragazzi, si uniscono tutti i coach e junior coach dell’Academy: Andrea Antonaci, Luigi Carratta, Ettore Ferramosca, Luis Ferramosca, Bibop Gresta, Francesco Pio Manca, Daniele Manni, Marco Nardin, Giancarlo Orsini, Donatella Rampinelli, Pietro Santoro, Donato Zollino.
Laureato in Scienze politiche ad indirizzo economico e con un Master al Politecnico di Milano, Alberto Bertone aveva avviato nel 1996 l’industria delle acque minerali da giovanissimo dopo un’esperienza nel mondo edile con l’azienda fondata dal padre Giuseppe Bertone. Inserito nel 2020 tra i 10 top manager di Business Person of the Year nella categoria Food stilata dal magazine Fortune, è stato consigliere superiore della Banca d’Italia e consigliere della Fondazione Crt. Oggi l’azienda, leader del settore, è la terza realtà imprenditoriale del Piemonte con oltre duecento dipendenti e un fatturato medio di 320 milioni di euro.
