
Con Ogni nostro castigo, Fabrizio Roncone, inviato speciale del Corriere della Sera, pubblica per Marsilio il suo quarto noir, preceduto da La paura ti trova, Non farmi del male e Il potere di uccidere – un nuovo capitolo della saga dedicata a Marco Paraldi, ex giornalista diventato vinaio a Campo de’ Fiori dopo aver preso a schiaffi un ministro dell’Interno), ambientata a Roma. Nei suoi gialli, Roncone ricostruisce trame e retroscena del potere della Capitale.
Con uno stile ironico e coinvolgente, Fabrizio Roncone firma un noir serrato e avvincente, che svela una città dove niente è come appare, l’amore può ancora essere un peccato mortale e la verità un lusso che in pochi possono permettersi.
L’inverno sta finendo e il Carnevale arriva a Roma sotto una pioggia incessante che minaccia di far esondare il Tevere. Un pomeriggio, una giovane e splendida americana varca la soglia della vineria Mezzolitro, dietro Campo de’ Fiori, per raccontare a Marco Paraldi una storia antica e avvincente.
Travolto da stupore e curiosità, e sempre sensibile al fascino femminile, Paraldi si ritrova così invischiato in un’indagine che non ha cercato, ma alla quale non può sottrarsi. Nel tentativo di svelare il mistero che avvolge la giovane donna, si addentrerà, sfidando i lampi di un diluvio che non dà tregua, nei fantasmagorici e pericolosi labirinti della città eterna: tra circoli esclusivi dove si decidono affari e carriere e periferie dimenticate nelle quali si sopravvive con espedienti e minacce, tra sfarzose feste in maschera organizzate nei tenebrosi palazzi del centro storico e il Transatlantico di Montecitorio, luogo di ambizioni sfrenate, in cui il bene e il male si sovrappongono, fino a diventare indistinguibili.
Accompagnato da Chicca, la principessa romana che si ostina ad amarlo, in questa inchiesta Paraldi incontrerà figure tormentate e ambigue come il giovane figlio di un potente uomo di legge con troppi segreti, un talentuoso calciatore marocchino che nasconde la propria identità per resistere in un ambiente ostile, una donna intrappolata in un gioco di ricatti e violenze e un mago che raccoglie confidenze compromettenti.
Fabrizio Roncone è inviato speciale del Corriere della Sera. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il saggio politico Razza poltrona (Solferino 2021) e, insieme ad Aldo Cazzullo, il giallo Peccati immortali (Mondadori 2019). Per Marsilio sono usciti Non farmi male (2022, premio NebbiaGialla), Il potere di uccidere (2023) e La paura ti trova (2025), tutti appartenenti alla serie con protagonista Paraldi.
Fabrizio Roncone, Ogni nostro castigo, Marsilio Editori, collana: Farfalle, pp. 240, euro 17,00. In libreria dal 30 settembre 2025