PAVULLO NEL FRIGNANO (MO), GIORNATA DEL RESPIRO: SABATO 20 SETTEMBRE SCREENING GRATUITI

Torna sabato 20 settembre a Pavullo nel Frignano, nel modenese, la “Giornata nazionale del respiro”: un’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Pneumologi Ospedalieri e per il secondo anno celebrata dal personale sanitario di Villa Pineta Gruppo KOS allo scopo di sensibilizzare ed informare la cittadinanza sulle malattie respiratorie.

Importanti screening per la prevenzione delle malattie respiratorie saranno effettuati gratuitamente sabato 20 settembre nella Piazza della chiesa di San Bartolomeo a Pavullo dalle 9.00 alle 13.00.

In questa occasione il personale specializzato di Villa Pineta di Gaiato (Pavullo nel Frignano), medici specialisti e fisioterapisti, saranno a disposizione per effettuare le spirometrie ma anche due importanti misurazioni: saturazione dell’ossigeno e frequenza cardiaca. Durante la mattinata inoltre sarà possibile effettuare consulti sulle patologie dell’apparato respiratorio.

 Una giornata che diventa ancora più simbolica in un territorio come l’Emilia-Romagna, Modena in particolare, in cui l’inquinamento ambientale presenta un livello elevato con possibili conseguenze negative per la salute delle persone, in particolare per le fasce più fragili quali bambini e anziani.

Come sottolinea il dottor Gianfranco Beghi medico pneumologo e direttore di struttura di Villa Pineta l’inquinamento è una tra le cause principali delle malattie respiratorie:

I tre fattori importanti alla base del peggioramento del respiro, anche nella provincia di Modena, sono l’inquinamento, l’attività lavorativa e il fumo. In età pediatrica invece è l’ambiente domestico che influisce sullo sviluppo polmonare e chiaramente l’inquinamento; non ultimo le mamme e i papà che fumano durante la gravidanza”.

 In occasione della “Giornata nazionale del respiro e delle malattie respiratorie” Villa Pineta, oltre a incontrare i cittadini mettendo a disposizione la propria equipe medica multidisciplinare illustrerà la possibilità dei percorsi di teleriabilitazione. Un servizio che consente al paziente di proseguire il percorso riabilitativo da casa sotto il monitoraggio dei fisioterapisti specializzati.

 

Un modello di cura avviato dall’inizio del 2025 e che ha reso le cure accessibili a tutti garantendo la continuità terapeutica.