
Sabato 13 e Domenica 14 il mondo della triplice disciplina si ritroverà a ISEO e in Franciacorta.
Il cuore dell’evento sarà il centro di Iseo da dove partiranno e arriveranno le competizioni. La frazioni di nuoto saranno sul lungolago, dando la possibilità al pubblico di seguire ogni fase di questa frazione.
La frazione ciclistica si svolgerà sulle colline della Franciacorta, che saranno pronte a offrire agli atleti un percorso impegnativo e suggestivo immerso tra i vigneti.
Infine la frazione di corsa si articolerà tra lungolago e centro storico di ISEO, offrendo agli accompagnatori ed al pubblico di vivere da vicino e supportare i propri beniamini nelle ultime fasi della competizione.
PROGRAMMA
La manifestazione aprirà il Sabato con l’apertura dell’expo village e della segreteria gara alle ore 9:30. Alle 13:30 partirà la gara su distanza olimpica (1500m – 40km – 10km) con le donne prima e gli uomini a seguire. Il primo atleta è atteso all’arrivo alle ore 15:30 circa in piazza Garibaldi. Alle ore 18:00 premiazioni in Largo Zanardelli.
La domenica sarà il turno del Triathlon Sprint con partenza alle ore 13:30. L’apertura del TriO Village sarà dalle 9:30.
L’arrivo del primo atleta è previsto alle ore 14:40 circa. Alle 16:00 andranno di scena le premiazioni che sanciranno anche la chiusura di questa due giorni di sport.
LE DICHIARAZIONI
“Iseo torna ad ospitare una manifestazione di triathlon. E lo fa con un appuntamento di grande rilevanza – dichiara Riccardo Venchiarutti Sindaco di Iseo. Sarà l’occasione per fare conoscere ai partecipanti ed agli accompagnatori un luogo di grande bellezza ma anche particolarmente vocato a manifestazioni sportive di questo tipo. Iseo, stretto fra il lago, le colline moreniche, la Franciacorta è il luogo ideale per poter ospitare competizioni di nuoto, ciclismo e podismo: speriamo di cuore che i molti appassionati possano apprezzarne la sincera e calda accoglienza. La vocazione all’ospitalità internazionale che il nostro lago da decenni ha sviluppato può servire da garanzia per il successo di un progetto, quello del “TriO Iseo-Franciacorta”, al quale la nostra Comunità annette grande importanza anche per la promozione del nostro territorio”.
“Questa prima edizione con partenza e arrivo in centro ad ISEO e con il passaggio ciclistico tra le colline della Franciacorta sarà sicuramente apprezzato dagli atleti e dagli appassionati – dichiara Andrea Rosa presidente di TriO Events. Accoglieremo con orgoglio più di 700 atleti pronti a sfidarsi sulle distanze classiche del triathlon: Olimpico e Sprint. Saranno due giorni di sport inclusivo, partecipato, vissuto all’aria aperta, dove ogni atleta – dal principiante al più esperto – troverà il proprio spazio e il proprio momento di gloria”.