TRA SORRISI E LEGALITÀ: I BAMBINI DEL QUARTIERE ZEN DI PALERMO TRASCORRONO UNA GIORNATA AL LIDO DEL CARABINIERE

Palermo – Una giornata speciale, all’insegna del divertimento e della legalità, ha animato il Lido del Carabiniere di Isola delle Femmine, dove i bambini del quartiere Zen di Palermo sono stati ospiti dell’Arma.

L’iniziativa, frutto della consolidata e pluriennale collaborazione tra il Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo e la Fondazione L’Albero della Vita, ha offerto ai ragazzi del programma nazionale di contrasto alla povertà Varcare La Soglia”, un’occasione per trascorrere un momento di spensieratezza e vivere il mare in un contesto di accoglienza e divertimento.

Tuffi, giochi in spiaggia e attività ludiche hanno riempito la giornata dei piccoli, accompagnati dagli operatori della Fondazione e dai militari dell’Arma. Non si è trattato di un semplice evento, ma dell’ennesimo tassello di un percorso condiviso che vede i Carabinieri, in particolare quelli della Stazione San Filippo Neri, costantemente impegnati nel quartiere e che, con la loro presenza garantiscono non solo il semplice controllo del territorio ma un impegno concreto di vicinanza e supporto alla comunità.

Da anni questa sinergia virtuosa contribuisce a tessere una rete di supporto per le famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica, promuovendo progetti come “ImpariAmo“, un laboratorio didattico che vede i Carabinieri nelle vesti di “maestri” per i bambini dello Zen.

Iniziative come queste rafforzano il legame tra istituzioni e comunità, dimostrando che l’educazione alla legalità passa anche attraverso gesti di vicinanza e umanità.

La giornata al Lido del Carabiniere è un esempio tangibile di come la collaborazione possa costruire ponti, abbattere barriere e offrire ai più giovani la possibilità di guardare al futuro con speranza e fiducia.