
Giovedì 31 luglio 2025 alle ore 21, all’interno di Zu.Art giardino delle arti, la Fondazione Zucchelli ospita il quinto e ultimo appuntamento della rassegna International Jazz & Art Performing 5.0 | Cinque incontri artistico-musicali dell’estate 2025, realizzata grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Nuovi Linguaggi e Tecnologie Musicali del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna.
Si conclude così la settima edizione dal titolo The Sound of Jazz, un viaggio straordinario nel cuore pulsante della musica jazz, che vedrà esibirsi i migliori talenti delle scuole di jazz e di musica applicata del Conservatorio di Bologna e il coinvolgimento di ospiti di fama nazionale e internazionale.
L’ultima serata dal titolo Martini Arrangers Workshop: Classic goes Jazz è dedicata agli arrangiamenti degli studenti di composizione jazz di composizioni classiche, rivisitate in chiave jazzistica e suonate dall’ensemble degli studenti del dipartimento jazz diretti da Michele Corcella: Alberto Bonora (flauto & sax alto), Cosimo Gallone (clarinetto), Valerio Garagnani (sax tenore), Francesco Giacalone (clarinetto basso), Christian Bouathong (tromba), Francesco Stella (trombone), Giovanni Di Bella (chitarra), Daniele Marrone (basso), Valentina Tollis (batteria). Nella stessa serata l’ospite sarà il vincitore del premio Giardina, Mark Pasini, al pianoforte, che farà parte della band e porterà all’ascolto del pubblico alcune suw composizioni e suoi arrangiamenti.
Il programma musicale sarà trasmesso live da Radio Oltre con Luca Driol e Giacomo Gelati alla regia. La web radio dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza curerà anche il dj set prima dell’inizio dei concerti, sempre in diretta da Zu.Art giardino delle arti.
La rassegna, che vede la direzione artistica di Stefano Paolini, è organizzata e promossa da Fondazione Zucchelli e fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Michele Corcella è laureato al DAMS di Bologna con una tesi sulle colonne sonore di Duke Ellington e ha conseguito i diplomi accademici di primo e secondo livello in Musica Jazz e il diploma accademico di primo livello in Musica ad indirizzo multimediale presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. È inoltre diplomato in direzione d’orchestra presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. È stato pluripremiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali di composizione e arrangiamento per big band e orchestra sinfonica quali Eddie Lang, 2 Agosto, Jazzverk, Bargajazz, Scrivere in Jazz, SIAE Libera il Jazz, European Composers Competition. Ha collaborato come compositore, arrangiatore o direttore d’orchestra con grandi nomi del jazz a livello internazionale e in ambito classico. È docente di composizione Jazz del Conservatorio di Musica di Bologna.
Mark Pasini ha conseguito il diploma accademico di primo livello in composizione jazz, con lode, presso il Conservatorio di Bologna, e il diploma in pianoforte jazz. Sotto la guida del suo mentore, Michele Corcella, ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni dei più importanti jazzisti italiani, con i quali ha condiviso il palco in numerosi concerti e registrazioni. Nel 2022, ha vinto il primo premio nella competizione dell’American Society of Music Arrangers and Composers (ASMAC) nella sezione Big Band con il suo brano Il Paese del Sole, che è stato registrato dalla Steven Feifke Big Band a New York, uno dei più prestigiosi gruppi jazz a livello mondiale. Nel 2023, Marco è stato anche finalista al Concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz di Barga, evento di riferimento per il jazz in Italia.
In occasione delle serate musicali, dalle ore 19.00 alle 23.30, sarà possibile visitare Dietro tutte le cose, mostra collettiva dei migliori talenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, vincitori e vincitrici del Concorso Zucchelli 2024 e dei premi Art Up 2024, a cura del collettivo Parsec.