
Il cuore della XXI edizione di Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato in varie località ai piedi dell’Etna dall’associazione Darshan, con la direzione artistica di Mario Gulisano, si svolgerà dal 24 al 27 luglio a Pisano, frazione di Zafferana Etnea, anticipato il 23 luglio dal concerto dei giovani violinisti canadesi Calgary Fiddlers in piazza San Giuseppe della frazione zafferanese.
I Calgary Fiddlers sono un concentrato di energia ed esuberanza. Sono giovani musicalmente dotati che amano esibirsi e che attirano il pubblico di tutte le età in tutto il mondo. Nel 2022 al Festival della Città d’arte e musica dell’Unesco a Liria, in Spagna, hanno avuto una forte risonanza e ricevuto numerosi riconoscimenti oltre a recensioni entusiastiche. Mario Gulisano: «Alkantara Fest è ormai un tassello importante all’interno dei network musicali internazionali, come dimostra la partecipazione dei Calgary Fiddlers, un gruppo di giovani violinisti della cittadina canadese di Calgary che ci ha chiesto di poter venire, a spese loro essendo finanziati dalle istituzioni culturali canadesi, ad Alkantara Fest per farsi conoscere. Io ho accettato ed ho destinato loro la serata del 23 luglio, in piazza San Giuseppe a Pisano, la serata a ingresso libero che anticipa di un giorno l’inizio del festival vero e proprio. Far parte del network porta a sviluppare connessioni che poi alla fine si concretizzano in dare spazio ai giovani, segmento che noi curiamo con l’orchestra folk europea Ethno Sicily».
La Calgary Fiddlers Association è nata dal programma di violino classico del Mount Royal Conservatory of Music in Canada nel 1981. A quel tempo, Norman Burgess era il direttore del Conservatorio e la sua passione per l’innovazione, la creatività e l’eccellenza lo hanno portato a creare il programma Calgary Fiddlers per giovani musicisti di formazione classica. Amava il violino classico e amava suonare il violino e i suoi due mondi si sono incontrati per creare qualcosa di molto speciale.
Grazie al format di esibizione di gruppo, gli studenti acquisiscono sicurezza e imparano a coinvolgere il pubblico, a parlare di fronte a una folla mentre presentano il repertorio e ad acquisire capacità di messa in scena attraverso la coreografia. Attraverso l’arte della musica per violino folk, la Calgary Fiddlers Association motiva, educa e ispira gli adolescenti a svilupparsi musicalmente e socialmente. La disciplina nell’apprendimento di uno strumento musicale, unita alle capacità interpersonali derivanti dal lavoro di squadra e dalle tournée a livello locale e internazionale, offrono ragazzi che entrano in questa speciale scuola di musica le esperienze che li aiuteranno ad avere successo in qualsiasi carriera scelgano.
Informazioni: https://www.alkantarafest.it Infoline/WhatsApp: + 39 345.5206150. Entrando nella community su WhatsApp si trovano info e aggiornamenti su concerti e eventi musicali, novità, o offerte speciali e biglietti o servizi utili come car sharing.
Media partner: Blogfoolk Magazine (www.blogfoolk.com) nell’ambito di un accordo programmatico per il triennio 2025-2027; SicilyMag (www.sicilymag.it) il magazine on line che parla di tutto quanto “fa” Sicilia.