Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

Nel fine settimana l’anticiclone nord africano si consoliderà nel Mediterraneo, garantendo una lunga fase con condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato al Centro-Sud ma, purtroppo, con un sensibile aumento delle temperature. La calura tornerà, infatti, a intensificarsi, così come il disagio legato all’afa, con l’avvio di una un’ondata di caldo molto intensa. Le attuali proiezioni modellistiche indicano che potrebbe rivelarsi fino ad ora, dall’inizio dell’estate 2025, la più intensa ondata di caldo con temperature destinate a toccare e superare anche la soglia dei 40 gradi in Sardegna, Sicilia e localmente nelle regioni meridionali.

L’attuale tendenza indica per venerdì 25 la fine del caldo al Centro e in Sardegna e per sabato 26 anche al Sud e Sicilia. Le regioni settentrionali dovrebbero invece rimanere ai margini della cupola anticiclonica con un tempo a tratti instabile per effetto del passaggio sull’Europa centrale di due distinti fronti perturbati: il primo in transito sabato (perturbazione n.7 di luglio) e il secondo atteso tra la fine di domenica 20 e la giornata di lunedì 21 (perturbazione n.8); rovesci e temporali coinvolgeranno non solo le aree alpine ma anche quelle di pianura. Le temperature, pertanto, si manterranno su valori estivi ma vicini alle medie del periodo, in generale non oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 19 luglio

Al mattino nubi in aumento al Nord-Ovest e Toscana con qualche pioggia attesa sui settori alpini tra Piemonte e Val d’Aosta; soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento anche al Nord-Est, al Centro e Sardegna, in prevalenza sereno al Sud e Sicilia. Aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali: attesi rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, Piemonte e localmente in Liguria e Lombardia. In serata i fenomeni si trasferiscono sulle regioni del Nord-Est ma con residue precipitazioni ancora possibili tra Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in aumento su tutte le regioni adriatiche, in Basilicata, Calabria e isole maggiori; in Sardegna valori già oltre i 35 °C e localmente prossimi ai 40 nell’interno. Venti deboli, in moderato rinforzo da sud intorno alla Sardegna e sul Tirreno settentrionale. Un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 20 luglio

Giornata in prevalenza soleggiata con cielo poco nuvoloso o sereno su Venezie, Emilia Romagna, Umbria, regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole maggiori. Nuvolosità sparsa a carattere irregolare e alternata a schiarite nel resto d’Italia. Al mattino locali piogge possibili tra basso Piemonte, Liguria e coste centrali della Toscana. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi lombarde; fenomeni più isolati e meno probabili sulle Prealpi orientali, sull’Appennino settentrionale e in Toscana.

Temperature in aumento al Sud e Sicilia, in calo ma sempre elevate sulla Sardegna occidentale. Venti deboli o solo localmente moderati meridionali. Mosso il Tirreno (eccetto il settore di sudest), il Canale di Sicilia, i mari introno alla Sardegna e il mar Ligure.

 

Meteo.it