DARK LINES – Delitti a matita, su RAI 2 dal 19 luglio

Storie di cronaca nera, femminicidi che hanno sconvolto l’opinione pubblica raccontati da Valentina Romani grazie ai disegni e alla graphic novel. Dopo il successo riportato su RaiPlay, “Dark Lines – Delitti a Matita” il 19 luglio arriva su Rai 2 in seconda serata, ogni sabato alle 23.15, con due puntate a settimana.  I primi due casi sono gli omicidi di Simonetta Cesaroni e di Meredith Kercher. Il primo, datato 1990, avviene in un tranquillo quartiere centrale della capitale: una ragazza di vent’anni viene assassinata in ufficio. Dopo più di trent’anni non è stato trovato alcun colpevole. A Perugia, poi, nel 2007, la morte violenta di una studentessa inglese della generazione Erasmus scatena un caso mediatico senza precedenti.

Nelle puntate successive, il programma “Dark Lines – Delitti a Matita” racconterà le storie di Chiara Poggi, Marta Russo, Serena Mollicone, Elisa Claps, Nadia Cella e Melania Rea.

La serie true crime, un intreccio tra storytelling e graphic novel, attraverso la voce dell’attrice Valentina Romani ricostruisce i vari passaggi del crimine: i fatti, le dinamiche familiari, le indagini, i sospetti, i possibili moventi e le testimonianze. Per poi raccontare gli interrogatori, i processi e le eventuali condanne o assoluzioni. Un modo nuovo di fondere elementi tradizionali e stili narrativi alternativi rappresentati in punta di matita e nel totale rispetto dei fatti di cronaca raccontati.

Dark Lines – Delitti a Matita” è una produzione di Rai Contenuti Digitali e Transmediali – direttore Marcello Ciannamea – condotta da Valentina Romani, con la regia di Giacomo Talamini. È un programma di Tito Faraci e Giovanni Filippetto, scritto con Ivan Russo. Il boxset della serie è disponibile su RaiPlay.