Da Zō i siculo-francesi Sikania, l’incontro fra l’Isola e l’improvvisazione

Canzoni ardenti… ai frutti di mare. Ecco lo spirito di Sikania, formazione siculo-francese nata dall’incontro tra Agnese Migliore, siciliana che vive in Francia dal 2006 e due musicisti francesi, Aude Bouttard e Sebastien Cirotteau. I tre suoneranno mercoledì 16 luglio, alle ore 21, da Zo Centro culture contemporanee di Catania sul palcoscenico all’aperto di SpiazZo per la rassegna di world music Raizes e presenteranno il nuovo ep di recente uscita. La formazione: Agnese Migliore voce, fisarmonica, percussioni; Sébastien Cirotteau tromba, voce, percussioni; Aude Bouttard contrabbasso, voce, percussioni.

Sikania è l’incontro tra la poesia, le melodie e le canzoni siciliane con le sonorità della musica contemporanea, del jazz e dell’improvvisazione. La musica dei Sikania è un insieme di note dolci e amare provenienti da mille dialetti, specchio di un’Isola (la Sicilia) dal temperamento segnato dalle invasioni, dove trapela l’emozione di un popolo tormentato e orgoglioso. Il tempo di un viaggio per una festa sacra o su una barca da pesca… Il progetto Sikania esiste da 10 anni e il repertorio si basa sulle musiche tradizionali e le composizioni originali del trio. Su queste basi il trio compone, scompone e ricrea una musica originale con un tocco di jazz, d’improvvisazione, di canti polifonici e sonorità di musiche del mondo. Un viaggio tra la terra madre e l’avventura con questa piccola orchestra fatta di voci, fisarmonica, contrabbasso e tromba.

Biglietto: € 10, ridotto € 7 per prenotati Ristoro Zō (è possibile cenare durante lo spettacolo, prenotando al 392.544 8183), prevendita on line su https://dice.fm/partner/dice/event/mxerol-sikania-raizes-a-spiazz-16th-jul-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6 Catania. Info: telefono 0958168912 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13.