GIANDOMENICO LA FAUCI: «VILLAGGIO UNRRA, COMPLETARE LA TUTELA CON CONTROLLI DIURNI E LIMITE DI VELOCITÀ»

Messina – «L’ordinanza comunale per il divieto notturno dei mezzi pesanti al villaggio UNRRA è stata una risposta importante alle legittime istanze dei residenti. Tuttavia, per garantire una tutela completa della zona, è necessario implementare ulteriori misure di sicurezza durante le ore diurne.

Il villaggio UNRRA è interessato da intenso traffico di mezzi pesanti legato sia ai lavori del raddoppio ferroviario RFI che ai mezzi di Messina Servizi diretti al deposito. Durante il giorno persistono criticità legate alla velocità sostenuta dei veicoli in una zona residenziale caratterizzata dalla presenza di una scuola e di minori.

Ho presentato un’interrogazione urgente per chiedere l’istituzione di un limite di velocità di 30 km/h nelle vie del villaggio, l’intensificazione dei controlli della Polizia Municipale con pattuglie fisse durante gli orari scolastici e la regolamentazione dei comportamenti dei mezzi di Messina Servizi.

Inoltre, ho sollecitato l’amministrazione a coinvolgere RFI nella valutazione di soluzioni alternative per il trasporto del materiale di scavo, con particolare riferimento al trasporto via mare, che consentirebbe di decongestionare la SS114, la quale non presenta le caratteristiche infrastrutturali adeguate a sostenere l’attuale traffico di mezzi pesanti.

A settembre riprenderà l’attività scolastica mentre i lavori RFI continueranno ancora per diversi mesi. La sicurezza dei cittadini del villaggio UNRRA, soprattutto dei più piccoli, richiede interventi immediati e concreti.

L’ordinanza notturna è stata un primo passo fondamentale, ora è necessario completare l’opera con misure di protezione anche durante le ore diurne».

Lo dichiara in una nota il vice presidente supplente del Consiglio comunale, Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia).