IL MUSEO LEONARDO3 A RISCHIO CHIUSURA: appello alla mobilitazione cittadina per il 5 luglio per difendere un’eccellenza culturale italiana

Sabato 5 luglio, alle ore 17:00, in Galleria Vittorio Emanuele II n. 11 a Milano, invitiamo cittadini, appassionati, studenti e operatori culturali a ritrovarsi per un presidio civico con un unico obiettivo: salvare il Museo Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo.

Il presidio e il dibattito che seguirà, che verrà poi diffuso via Web, intendono richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su una situazione critica: la revoca della concessione degli spazi da parte del Comune di Milano al concessionario. Decisione che mette a repentaglio non solo l’attività museale, ma anche il centro studi – importante realtà dedicata alla ricerca – finanziato dai ricavi del museo.

La volontà politica potrebbe trasformare i problemi del concessionario in un’opportunità per stabilizzare e dare un futuro al museo.

Tra i promotori dell’iniziativa, oltre al direttore Massimiliano Lisa e Alex Grassi, figurano personalità della cultura, ricercatori, studenti, associazioni e comitati cittadini, che invitano tutti a partecipare numerosi per difendere un patrimonio che appartiene a Milano e al mondo intero.

 L’iniziativa precede la giornata di apertura gratuita, domenica 6 luglio, dalle 9:30 alle 21:00, senza necessità di prenotazione.