
Da giovedì 26 giugno il sistema multimediale di Corriere della Sera dedicato alla cucina e al food si presenta ai lettori con tante nuove rubriche e firme prestigiose. Sul mensile in edicola, il sito, la newsletter settimanale e i social…
Il sistema multicanale di Cook di Corriere della Sera, diretto da Angela Frenda, da giovedì 26 giugno cresce e si arricchisce di contenuti in tutte le sue declinazioni: dal mensile allegato al quotidiano al sito cook.corriere.it, dalla newsletter settimanale del venerdì alle pagine social.
“Cambiamo per diventare più grandi – spiega Angela Frenda – e per rispondere alle curiosità dei nostri lettori che sono davvero tanti e affezionatissimi. E compongono oramai una community preziosa e attenta. A loro abbiamo deciso di offrire nuovi contenuti che siano sempre all’altezza delle aspettative. Tutto questo è il frutto di un grande lavoro di squadra, coordinato per la parte cartacea da Isabella Fantigrossi e per quella web da Chiara Amati. A tutto questo vanno aggiunti gli altri due comparti di Cook: gli eventi, coordinati da Alessandra Dal Monte e oramai sezione consolidata e creativa, e i social, coordinati da Gabriele Principato, che sono diventati motore attivo e in crescita vertiginosa di tutto il sistema”.
Giovedì 26 giugno, in edicola e online, quindi ci saranno innumerevoli sorprese per i lettori con tante nuove rubriche che vanno nella direzione della contaminazione dei saperi e del sempre maggior approfondimento. Nella squadra del magazine mensile, in edicola con Corriere della Sera, entrano nuove autorevoli firme: i tre editorialisti che cureranno la pagina Opinioni (lo chef stellato Massimo Bottura; Michele Fino, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’economista Azzurra Rinaldi); la scrittrice Antonella Lattanzi che andrà alla ricerca del cibo nascosto nei capolavori della letteratura, iniziando con Anna Karenina; il chimico Dario Bressanini che rivelerà i segreti della scienza di alcuni celebri piatti; Roberta Corradin che andrà alla ricerca delle eroine contemporanee, raccontando le storie coraggiose di cuoche scovate in giro per l’Italia; la pasticcera Caterina Caramelli che insegnerà a realizzare dolci senza zucchero o senza glutine; il content creator Alessio Cicchini che racconterà come utilizzare gli scarti in cucina.
Tra le grandi novità anche la nuova sezione Healthy, dedicata alla cucina sana e all’alimentazione per il benessere, con le rubriche di Annamaria Colao, ordinaria di Endocrinologia all’Università di Napoli, dedicata al cibo per la longevità; Giulia Ciccarelli sulle colazioni sane e delle nutrizioniste Silvana Izzo (che ogni mese proporrà 5 schiscette sane per la settimana lavorativa) e Valentina Rossi sulle proteine alternative alla carne.
Tra le nuove rubriche, Clara Bona intervisterà archistar e designer nelle loro cucine personali; La posta del cuore curata da Sofia Fabiani, alias @cucinarestanca, e Q&A con il questionario a cavallo tra cibo, lifestyle e cultura, rivolto ai grandi protagonisti della società italiana. Ampliata, infine, anche la sezione riservata al vino, dove accanto alle interviste ai protagonisti, verrà proposta un’agenda dedicata al settore wine e un borsino con 5 cose da sapere successe nel mondo in ambito vitivinicolo.
Anche sulle piattaforme digitali Cook accoglie i lettori con tante novità. Con una grafica ancor più integrata al sistema Corriere della Sera, il sito cook.corriere.it si pone come un punto di riferimento quotidiano su tutte le principali notizie e aggiornamenti del mondo enogastronomico e propone nuove aree esclusive di contenuto quali
le Guide, vere e proprie collane di approfondimento da consultare e scaricare; le Opinioni con le principali firme del mondo Cook e la sezione Magazine, un archivio digitale per ripercorrere la storia del mensile dalla nascita ad oggi. A disposizione dei lettori anche un vasto archivio di ricette e tanti nuovi spunti, con particolare attenzione al benessere.
La newsletter, pubblicata ogni venerdì, cambia nome: ogni settimana arriverà The Week con una selezione delle ricette e delle notizie più lette del mondo food; mentre una volta al mese COOK+ racconterà i migliori contenuti usciti sul numero cartaceo del mensile in edicola.
I canali social Facebook, Instagram e Tik Tok coinvolgono la grande community dei Cookers con contenuti nativi realizzati ad hoc, videoricette semplici e molto altro.
“La conferma del gradimento del sistema COOK da parte del mercato è evidente guardando i risultati – sottolinea Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRCS Media –: il 2024 si è chiuso con un incremento di ricavi del 15% rispetto all’anno precedente e il primo semestre del 2025 ha generato il 40% dei ricavi in più rispetto al pari periodo del 2024 triplicando il numero dei clienti attivi”.
Tutte queste novità saranno presentate nel corso di un evento a inviti a Mariencò (Via Ampola 18 a Milano), nella serata di giovedì 26 giugno.
Completano il sistema editoriale multicanale dedicato alla cucina e al mondo del food: gli eventi live sul territorio (Cook Fest, Women in Food e Cook Night), il Master post laurea di RCS Academy, con la direzione scientifica di Angela Frenda: “Food and Wine digital, marketing comunicazione”, giunto alla 4° edizione; i libri, editi da Solferino e Cairo editore.