Culture: Prende il via la 71ª edizione del Taormina Film Festival

Taormina – Presentata in conferenza stampa a Taormina la 71ª edizione del Taormina Film Festival, in programma da oggi fino al 14 giugno 2025. Il festival è organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, direttamente promosso dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, con il sostegno del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, con la direzione artistica di Tiziana Rocca.

Tiziana Rocca, Direttrice artistica del Festival, ha dichiarato: “È con grande orgoglio che presento questa nuova edizione del Festival a Taormina. Sono state settimane frenetiche che hanno portato a sfide inimmaginabili ma abbiamo raggiunto dei traguardi di cui vado molto fiera. Il programma è ricchissimo, tra incontri con grandissime stelle del cinema e proiezioni di film selezionati da tutto il mondo. Tra le novità di questa edizione, il ritorno della sezione del Concorso e anche del Campus Giovani, con la giuria di studenti che consegnerà il Cariddino d’Oro. A tal proposito, vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutti, dall’Assessore Amata al Commissario Bonomo, per la fiducia accordatami, e naturalmente a tutti gli artisti che saranno presenti al Festival, dai mostri sacri del cinema, come Douglas, Scorsese e Deneuve, alla nostra Madrina e tutti i componenti della giuria internazionale”.

La madrina di questa edizione del Festival sarà Valeria Solarino, una tra le interpreti più raffinate del cinema e del teatro italiano contemporaneo. La giuria è presieduta da Da’Vine Joy Randolph, attrice premio Oscar, affiancata dalla costumista Sandy Powell, vincitrice di tre premi Oscar, Steven Gaydos, vicepresidente di Variety, e le attrici italiane Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi.

In occasione del suo 25° anniversario, il manifesto di questa edizione è dedicato proprio a uno dei film più iconici del cinema italiano contemporaneo, la pellicola di Giuseppe TornatoreMalèna con protagonista Monica Bellucci.

Il Festival quest’anno si articolerà in tre sezioni10 film nel Concorso Internazionale Lungometraggi13 film nel Fuori Concorso e 8 film tra gli Eventi Speciali al Teatro Antico.

 

In programma anche un panel, mercoledì 11 giugno alle ore 12:15, dal titolo: “Le Donne, non le Dive – Identità femminili tra forza e verità“. Dopo i saluti iniziali di Sergio Bonomo, Commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia e dell’Onorevole Elvira Amata, Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Tiziana Rocca e Gianluca Pisacane modereranno l’incontro con Sarah FelberbaumDonatella Finocchiaro, Iris KnoblochLucrezia GuidoneAlessandra MastronardiIlenia PastorelliGiulia PerulliSandy PowellDa’Vine Joy RandolphChiara SbarigiaValeria Solarino e Nina Zilli.

 

Nel quadro della sua missione di promozione culturale, la Fondazione Taormina Arte Sicilia intende valorizzare il territorio non solo attraverso l’arte e il cinema, ma anche esaltando le eccellenze enogastronomiche locali. In quest’ottica, è nata una significativa partnership con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri FIC di Messina, il Centro di Formazione Professionale CIRS, coordinati dalla delegata provinciale Lady Chef Maria Carlotta Andreacchio che insieme alle numerose aziende che hanno omaggiato i loro prodotti, contribuirà a raccontare la ricchezza del patrimonio culinario siciliano. Un connubio tra cultura e gusto che rafforza il legame tra il Festival e il suo territorio, offrendo agli ospiti presenti un’esperienza autentica e multisensoriale.

 

La Fondazione Taormina Arte Sicilia ribadisce altresì con forza il proprio impegno nella valorizzazione dei giovani e delle loro potenzialità. In occasione del Taormina Film Festival 2025, numerose classi liceali del territorio, che fanno parte del progetto “Ciak Scuola Film Fest”, saranno coinvolte attivamente nel programma della manifestazione, attraverso percorsi di formazione, esperienze sul campo e attività a diretto contatto con il mondo del cinema e dell’organizzazione culturale. Un’iniziativa che mira a promuovere la crescita delle competenze, a favorire l’incontro tra scuola e mondo del lavoro, e a stimolare nuove opportunità di occupazione giovanile nei settori della cultura e della creatività.

 

Il Gruppo FS, Main Sponsor del festival, dedica un Intercity speciale, personalizzato con i volti delle grandi donne del cinema, al Taormina Film Festival, dal titolo, “Le Donne, non le Dive”. Il treno collegherà Roma e la Sicilia dal 5 giugno fino a settembre. A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti delle attrici e con i colori e le grafiche del festival, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri.

 

In qualità di Main Sponsor, il brand di moda statunitense GUESS rafforza il proprio legame con il mondo del cinema e della cultura, portando il suo inconfondibile stile nel cuore di uno degli eventi cinematografici più importanti in Italia.

 

Tutti i premi per il Festival sono realizzati in esclusiva dal maestro orafo Gerardo Sacco, con l’estro e lo stile unico che lo contraddistinguono.

 

La Fondazione Taormina Arte Sicilia, da sempre attenta alla promozione e alla valorizzazione del territorio dove opera, in occasione della 71ª edizione del Taormina Film Festival, organizza e promuove la seconda edizione di “Una vetrina per il cinema”. Attraverso questo concorso si vuole raccontare, con l’allestimento di vetrine, bar, ristoranti e attività commerciali in genere, ciò che il cinema ha raccontato della Sicilia e di Taormina in particolare. Le migliori vetrine saranno premiate durante una delle serate del festival dall’attrice Ester Pantano.