SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. ANTONIO: SI RINNOVA LA POPOLARE DEVOZIONE NELLA CITTA’ DELLO STRETTO 12 – 15 giugno 2025

Messina – Giovedì 12 giugno, Vigilia della Festa di S. Antonio, ha inizio la lunga e intensa devozione antoniana della Città dello Stretto. Alle ore 18,00 primo grande appuntamento con la benedizione dei bambini con l’Atto di affidamento al Santo di Padova, nella S. Messa sarà consegnato lo scapolare benedetto di S. Antonio. Accensione del Cero Votivo a cura della Cereria Impellizzieri. Benedizione degli abiti votivi del Santo.

Alle ore 21 IIª Edizione della drammatizzazione della vita di S. Antonio: “ANTONIO DEI MIRACOLI”, evento curato dall’attrice e regista Katiuska Falbo ad altri artisti, provenienti da Palermo.

Venerdì 13 giugno, Solennità di S. Antonio di Padova. Nella Basilica antoniana, grande pellegrinaggio di migliaia di devoti del Santo Taumaturgo che giungeranno, come ogni anno, dalla Sicilia, dalla Calabria e da altre Regioni italiane. Per molti sarà l’occasione per rendere omaggio alla miracolosa statua di S. Antonio, fatta realizzare ed intronizzare da S. Annibale nell’abside del Santuario da lui costruito, statua rimasta incolume nel terremoto del 1908.

Per venire incontro ai tanti devoti antoniani che giungeranno nel Santuario sono state programmate 9 Sante Messe durante l’arco della giornata, a partire dalle ore 7,00 sino alle ore 19. Inoltre il Santuario rimarrà aperto anche nelle ore pomeridiane. Nel cortile antoniano si potrà visitare il Carro Trionfale del Santo che uscirà in processione domenica prossima, trainato da pellegrini e tiratori. Alle ore 19,00, il Vescovo Mons. Giuseppe Sciacca, già segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, celebrerà il solenne Pontificale della festa e guiderà la breve processione delle reliquie davanti la Basilica. Come da tradizione verranno distribuiti oltre 7.000 panini del cosiddetto “Pane di S. Antonio” durante l’intera giornata, sarà possibile l’Offerta dei Gigli da parte dei devoti all’altare del Santo. La Basilica di S. Antonio rimarrà aperta dalle ore 6,30 sino alle ore 22. Le celebrazioni si concluderanno alle ore 20.30 con l’omaggio musicale della banda di Larderia.

Sabato 14 giugno Giornata Giubilare della Riconciliazione nell’Anno Santo. Alle ore 17.30 ritrovo presso la parrocchia di San Clemente e cammino penitenziale con preghiere e canti verso la Basilica di S. Antonio. Ore 18 solenne S. Messa della Riconciliazione. Benedizione dei Tiratori del Carro Trionfale di S. Antonio.

Sabato 14 giugno 12ª Edizione della NOTTE BIANCA PER S. ANTONIO dalle ore 20 all’1 della notte. La Basilica rimarrà aperta sino alle ore 1 della notte tra visite al Santo dei Miracoli, musei, Cripta S. Annibale e una serie di concerti musicali che avranno inizio dalle ore 20 sino alle 00.30. Concerti dei cantanti LOS LOCOS e CECILIA GAYLE (vedere comunicato stampa allegato con le numerose iniziative).

Domenica 15 giugno alle ore 19,30 è il grande giorno della Processione con il CARRO TRIONFALE del Santo per le vie della città di Messina. Per la processione sarà presente Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale CLAUDIO GUGEROTTI, Prefetto del Dicastero Vaticano per le Chiese Orientali. Il Cardinale alle ore 11 celebrerà il solenne Pontificale nella basilica antoniana, alla presenza delle Autorità. In serata durante l’avvio della processione verrà assegnata al Cardinale un’opera “La Genesi” di particolare pregio. Libro d’artista che è in linea con la missione del Cardinale, tutelare i diritti e il patrimonio spirituale e culturale delle Chiese orientali; favorire il dialogo ecumenico e sostenere le comunità nei territori del Medio Oriente, dell’Europa orientale, dell’India e dell’Africa nordorientale, spesso colpite da guerre, persecuzioni e instabilità. L’opera verrà consegnata dall’Associazione italiana La Memoria dell’Arte,

Alle ore 21.15 Benedizione ai pellegrini e devoti su via S. Cecilia. Alle  21.30 Spettacoli dei fuochi d’artificio e a seguire lo spettacolo del duo comico TOTI E TOTINO su via S. Cecilia.

La Festa di Sant’Antonio a Messina si conferma, anche quest’anno, come un evento straordinario di fede viva, intensa devozione e profonda religiosità popolare. Un appuntamento che tocca il cuore della città, coinvolgendo migliaia di fedeli che giungono da ogni parte per partecipare a una tradizione cittadina, radicata e amata. Sono attesi pellegrini da diverse regioni del Sud Italia, attratti dal desiderio di affidare al Santo taumaturgo le proprie speranze, le fatiche della vita quotidiana, le gioie e le sofferenze del cuore.

In molti, sostando davanti alla sua immagine o partecipando ai riti solenni, troveranno in Sant’Antonio conforto, amore e pace, certi che le loro preghiere saranno ascoltate. La devozione profonda dei messinesi e dei pellegrini lega idealmente Messina a Padova, dove è custodito il corpo del Santo, mentre qui a Messina custodiamo con orgoglio e venerazione una preziosa reliquia, racchiusa nel busto reliquiario: segno tangibile e spirituale della sua presenza viva e operante in mezzo a noi.

Chi visiterà in questi giorni la Basilica potrà ottenere l’Indulgenza Plenaria, nell’ambito dell’Anno Santo che la Chiesa sta celebrando, secondo le consuete condizioni spirituali richieste.