
TAORMINA – One-off concert date, in un luogo senza tempo. Giolì & Assia tornano nella loro Sicilia con un concerto-evento al Teatro Antico di Taormina, il 29 giugno, per una serata che promette di essere magnetica, intensa, irripetibile. Un concerto sospeso tra pietre e cielo, da cui guarderanno al mare ma abbracceranno il mito.
Hanno girato il mondo – dagli Stati Uniti all’Asia, passando per i grandi festival europei – portando in scena un universo sonoro inconfondibile: Giolì & Assia, siciliane, compagne di vita e di musica, sono uno dei progetti più originali e visionari della scena elettronica internazionale. Produttrici, polistrumentiste, dj e cantautrici, si sono trovate da lontano e strette da vicino, hanno costruito un linguaggio tutto loro, dove il pianoforte, le percussioni e l’handpan dialogano con beat elettronici e linee vocali sofisticate.
La loro cifra è l’indipendenza totale: scrivono, suonano, producono e registrano tutto da sole, e lo fanno attraverso la loro etichetta. Hanno raccolto centinaia di milioni di visualizzazioni con video girati in luoghi spettacolari, l’isola di Vulcano, i templi di Segesta e Selinunte, Punta Bianca, che diventano scenografie naturali per performance liquide, immersive. Palermo ricorda ancora la chiusura del primo tour mondiale di Resurrection, a dicembre scorso con un sold-out al Teatro Politeama: musica e architettura in un’unica visione poetica.
Ora Gioli&Assia scelgono il Teatro Antico, il suo orizzonte sospeso sul mare, per dare vita a un concerto che sarà anche un ritorno alle origini, un rito contemporaneo, una dichiarazione d’amore spassionato e senza mezzi termini – come sono loro – alla Sicilia, tra suono, immagine ed emozione.
Una produzione CoopCulture.