Palermo: tentato “cavallo di ritorno” su Instagram

Palermo – Due 15enni tentano un’estorsione con la tecnica del “cavallo di ritorno” su Instagram a un uomo a cui era stata recentemente rubata l’auto, chiedendo inizialmente 1.500 euro per la restituzione del veicolo.

La vittima si è rivolta ai poliziotti del commissariato “Porta Nuova” di Palermo dopo aver ricevuto le insistenti richieste di denaro, proseguite anche durante la denuncia. A quel punto, gli agenti hanno preso in mano la situazione gestendo la trattativa online con l’obiettivo di smascherare i responsabili.

Grazie alle conversazioni telematiche, i poliziotti sono riusciti a identificare il giovane attraverso il suo profilo Instagram e a concordare un incontro per la finta consegna del denaro. Sul luogo dell’appuntamento si sono presentati agenti in borghese, inclusa una poliziotta che si è finta la sorella della vittima.

All’arrivo dei due 15enni, uno dei quali già conosciuto per i suoi precedenti, gli agenti sono intervenuti. I giovani, sentendosi scoperti, hanno tentato la fuga; uno è stato bloccato dopo un breve inseguimento a piedi e arrestato per tentata estorsione, mentre l’altro, che aveva fatto perdere le sue tracce, è stato rintracciato poco dopo e denunciato per lo stesso reato.