imgpress
  • HOME
  • Attualità
  • Politica
  • Inchiesta
  • Culture
  • L’intervista
  • L’eroe
  • Sport
  • Gallery
  • Caffetteria
  • Questa è la Stampa
  • Tecnologia
  • Stracult
  • Libri
  • Personaggio del giorno
Ultima notizia
  • [ Ottobre 19, 2025 ] La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ritrova i 3 punti con un 3-0 sull’Eurotek Laica Uyba Sport
  • [ Ottobre 19, 2025 ] Premio Millennial Visionaria a Sara Petraglia – Festa del Cinema di Roma istantanea
  • [ Ottobre 19, 2025 ] TESORI DEI FARAONI: L’ANTICO EGITTO APPRODA A ROMA istantanea
  • [ Ottobre 19, 2025 ] Meteo, 20-21 ottobre con nuova perturbazione: le previsioni Attualità
  • [ Ottobre 19, 2025 ] Diocesi di Messina: un ricordo, da laico cattolico e da studioso, di Monsignor Ignazio Cannavò Culture
HomeistantaneaTeatroBasilica: dal 3 aprile, Funerale all’italiana, di Benedetta Parisi e Alice Sinigaglia

TeatroBasilica: dal 3 aprile, Funerale all’italiana, di Benedetta Parisi e Alice Sinigaglia

Marzo 29, 2024 istantanea

di Benedetta Parisi e Alice Sinigaglia

regia Alice Sinigaglia

in scena Benedetta Parisi

voce off Michele Coiro

suono Fabio Clemente luci Daniele Passeri

produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione

TPE Teatro Piemonte Europa – Festival delle Colline Torinesi

costumi grazie a Sandra Cardini

foto Andrea Macchia

Sarà in scena al TeatroBasilica dal 3 al 7 aprile Funerale all’italiana, di Benedetta Parisi e Alice Sinigaglia, regia Alice Sinigaglia. In scena Benedetta Parisi, voce off Michele Coiro.

«Rimarremo morti per molto più tempo di quanto siamo stati vivi… »: non senza slancio comico una giovane autrice e interprete esplora la cerimonia sociale più chiacchierata. Da Eduardo alle memorie famigliari, dall’antropologia alla religione. Funerale all’italiana è un monologo che non vorrebbe essere un monologo. Vorrebbe essere una celebrazione, un momento collettivo, un racconto condiviso. Il pubblico viene accolto in sala come in una chiesa, invitato a partecipare ad un funerale che però non si compie, che si trasforma in gioco, aneddoto, racconto. La narrazione sfugge, si perde tra passato e futuro, in continuo gioco di rimandi e passaggi di tempo che ci parlano di famiglia e tradizione, di antenati e di discendenze. Andando ad incontrare i morti e i vivi e abitandone i corpi, l’interprete traccerà un percorso all’interno della memoria e del rito funebre, oggi incrostato di formalità, alla ricerca di un momento di verità in cui, forse, possa essere ancora possibile il senso di un rituale.

 

Note di regia

Chiediamo al pubblico di indossare un abito nero, metter su la faccia da “addolorato” e recarsi alla celebrazione di una morte di cui non sanno abbastanza, di portare un fiore, di leggere sulle pareti del teatro un nome che non gli dice niente, il nome di una vecchia qualsiasi che vorrebbero sforzarsi di piangere ma che non hanno mai visto. Gli chiediamo di restare in silenzio, di guardare quel pulpito che stranamente svetta sul palco e di giocare con noi alla messa. Il teatro è pieno di fiori, i volti dei santi si intravedono nella fioca luce delle candele, non un solo faro è stato acceso. Poi dalla platea qualcuno prende parola, l’attrice decide di fare l’attrice, a lei l’onere della commemorazione. La nonna è morta e non c’è nessuno a celebrarla, il prete non è venuto e salire su quel pulpito per togliersi dall’imbarazzo adesso spetta a lei e a lei sola. Ed ecco che faticosamente la messa inizia, le casse gracchiano, l’attrice accende la radio, mette una musica, pare essere il grottesco Dj di un party che non vuole decollare. Attraversando luoghi e tempi presenti o passati, l’attrice inizierà a giocare con il rito, trasformandolo in una festa, interpellando il pubblico, ballando con i suoi antenati e parlando con le generazioni future, costruendo insieme ad ognuno dei presenti una nuova ricorrenza che possa essere di tutti, poiché di tutti è la morte e la sua eterna celebrazione. Insomma, una messa profana in cui sacri sono solo gli affetti, le ostie sono solo giocattoli e le preghiere ricordi, barzellette, aneddoti e voci. Una su tutte quella del nonno, sempre presente, che per mano ci accompagna verso la fine.”

 INFORMAZIONI

Il “TeatroBasilica” è diretto da l’attrice Daniela Giovanetti, il regista Alessandro Di Murro. Organizzazione del collettivo Gruppo della Creta e un team di artisti e tecnici, con la supervisione artistica di Antonio Calenda. Tutte le info sul TeatroBasilica a questo link: https://www.teatrobasilica.com/

 

Orari:

lunedì ore 19:00 – dal martedì al sabato ore 21:00 – domenica 16:30

Prezzi: Biglietto intero € 18,00

Biglietto ridotto € 12,00 (studenti, under 26, operatori)

Biglietto online € 15,00

Carnet 4 spettacoli € 40,00

 

Dove siamo:

Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma

www.teatrobasilica.com

email: info@teatrobasilica.com

telefono: +39 392 9768519

 

Print Friendly, PDF & EmailStampa
  • dal 3 aprile
  • di Benedetta Parisi e Alice Sinigaglia
  • Funerale all’italiana
  • Funerale all’italiana è un monologo che non vorrebbe essere un monologo
  • regia Alice Sinigaglia
  • slide
  • TeatroBasilica
Precedente

Eroica Juniores – UCI Nations’ Cup 2024

Successivo

Torna in libreria il saggio di Anna Momigliano, “Israele e gli altri. Un dissidio irrisolto”, prefazione di Tobia Zevi, Edizioni La Zisa

Articoli correlati

Politica

Risanamento Messina, Falcone: Dalla Regione quasi 40 milioni, ma da Comune e Arisme nessun progetto per utilizzarli

Agosto 27, 2021 Politica

Palermo – «Certe affermazioni a proposito del ruolo svolto dalla Regione Siciliana sullo sbaraccamento di Messina hanno del paradossale. Vorremmo ricordare che i primi interventi di risanamento della città sono iniziati circa due anni fa, […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa
Attualità

Carabinieri NAS Livorno: infiorescenze di cannabis sativa priva di indicazioni obbligatorie, sequestrate 211 confezioni

Maggio 13, 2019 Attualità

Il NAS di Livorno, in Provincia di Massa, ha svolto un’attività ispettiva presso un esercizio di vicinato per la vendita di prodotti della canapa. Nel corso della medesima i militari hanno accertato la vendita di […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa
Culture

ItsArt, piattaforma di Stato sanguisuga dei nostri soldi per alimentare danni alla cultura

Giugno 27, 2022 Culture

Avete presente le difficoltà che un consumatore deve ogni giorno affrontare perché non ha soldi ed è circondato da assatanati che hanno tutti da riprendersi dalla crisi del covid, mentre lo Stato eroga bonus che […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa

cirsme

Ultimo di trentamila di Roberto Gugliotta

  • Attualità · Politica · Inchiesta
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Collabora con noi
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni

Copyright © 2018 | IMGPress tutti i diritti riservati. Reg. Trib. ME n.1392 del 18/06/92 P.IVA02596400834 - Powered by www.spaziog.org