Il nuovo libro di Christian Greco, direttore del Museo Egizio…
Quando nel novembre del 1922 Howard Carter entra nella tomba del faraone Tutankhamun, il nome del faraone, dimenticato dalla storia, torna a essere pronunciato dopo tremila anni. Quasi avverando le credenze religiose sulla base della quale è stata concepita, la tomba di Tutankhamun ha garantito al faraone una seconda vita come simbolo dell’intera civiltà egizia. Ma come è stato possibile?
Avverando, nei fatti, le credenze religiose sulla base delle quali fu concepita, la tomba di Tutankhamun ha garantito al faraone una seconda vita, come simbolo dell’intera civiltà egizia.
Com’è stato possibile?
Con il suo nuovo libro, Christian Greco accompagna i lettori in un viaggio affascinante che inizia con la riforma religiosa del faraone “eretico” Akhenaten ed esplora i grandi misteri legati a Tutankhamun – dalla sua ascendenza alle cause della morte – fino a indagare l’impatto che i favolosi oggetti ritrovati nella tomba hanno avuto sull’immaginario contemporaneo.
Al centro, le incredibili vicende che hanno portato Howard Carter al ritrovamento della tomba, il lavoro archeologico grazie al quale gli oggetti diventano reperti, il ruolo dei mass-media e della politica, l’impatto che questa scoperta ha avuto su tutto Novecento.
Un’analisi approfondita e sfaccettata che unisce passato e presente e che lo stesso Christian Greco presenterà al pubblico al Salone Internazionale del libro di Torino.
𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐌𝐔𝐍𝐃𝐈𝐀, la mostra di dipinti di 𝗨𝗴𝗼 𝗟𝗲𝘃𝗶𝘁𝗮, a cura di 𝘔𝘦𝘭𝘢𝘯𝘪𝘢 𝘍𝘶𝘴𝘢𝘳𝘰 e 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘥𝘪𝘤𝘦, vi aspetta dal 14 al 28 settembre nella storica cornice della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a NAPOLI, dopo […]
Sono tantissime le immagini che il 2023 consegna alla passione per il ciclismo eroico. Passione sempre più condivisa in tutto il mondo grazie ai valori e al fascino di un evento contagioso al punto d […]
Prosegue in un crescendo di entusiasmo e apprezzamenti di pubblico la rassegna organizzata dal CineTeatro Rivoli di Mazara del Vallo che si avvale della direzione artistica di Piero Indelicato. Il nuovo appuntamento in programma è […]