Ippica, Prix d’Amérique: grande soddisfazione per i colori italiani

Si è concluso il Grand Prix d’Amérique a Vincennes, appuntamento molto atteso da tutti gli amanti dell’ippica e in particolare del trotto, una delle più importanti corse internazionali d’Europa. Presente anche Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Grande cornice di pubblico e ottimi risultati per i nostri colori.

Considerata una delle tre più grandi corse internazionali, il Grand Prix d’Amérique al Vincennes Hippodrome di Parigi, insieme alla svedese Elitlopp e all’italiana Lotteria di Agnano, rappresenta il “gotha” per gli amanti del trotto. Anche in questa edizione 2023, presenti soltanto i migliori della specialità. Una corsa sinonimo di tradizione e spettacolo, in grado di coinvolgere tantissimi appassionati, dagli addetti ai lavori a chi semplicemente ama scommettere sui cavalli. Caratterizzata da un tracciato lungo 2700 metri, tra discese e rette che portano fino all’ambito traguardo.

Come spesso accade in queste grandi corse, il favorito della vigilia, Idao de Tillard, non è riuscito a confermare il pronostico, costretto ad uscire anzitempo dalla contesa. A vincere a sorpresa il Grand Prix d’Amerique 2023 è dunque stato il cavallo Hooker Berry. Guidato da Jean-Michel Bazire, si è aggiudicato il primo premio di ben 450.000 euro. Splendida seconda l’italiana Ampia Mede SM, guidata da Franck Nivard, protagonista di una grande rimonta, per una ricompensa di 250.000 euro. Ottimo piazzato in terza posizione un altro cavallo tricolore, Italiano Vero, guidato da David Thomain, a cui è spettato un “premio di consolazione” di 140.000 euro. A seguire Hip Hop Haufor (80.000 euro) al quarto posto, Hohneck (50.000 euro) quinto, Don Fanucci Zet (20.000 euro) sesto e Hussard du Landret (10.000 euro) settimo. Più indietro tutti gli altri.

Grande la soddisfazione espressa dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, presente alla corsa di trotto più prestigiosa d’Europa. Ha sottolineato il grande orgoglio italiano nel premiare personalmente il cavallo Ampia Mede SM, davanti a più di 40.000 spettatori accorsi per seguire l’evento.

Lo stesso ministro ha auspicato come la grande passione mostrata dal pubblico francese al Grand Prix d’Amérique al Vincennes Hippodrome di Parigi, debba essere di esempio. L’obiettivo è risollevare al più presto anche il settore dell’ippica italiana, non certamente nel suo miglior momento, per i più svariati motivi. A tal fine ha voluto rassicurare sia gli allevatori sia gli operatori del Belpaese, sul grande impegno che nei prossimi mesi sarà dedicato dal governo per sostenere e far crescere tutto il movimento ippico in Italia. Parole apprezzate da tutta le categoria che si attende a breve fatti concreti.