Sport outdoor in inverno, quale scegliere? Istruzioni e consigli utili per tenersi in forma

Durante il periodo invernale gli amanti dello sport all’aperto vanno incontro a non poche difficoltà, per via del clima spesso inclemente, che impedisce di correre nei parchi o di fare bicicletta. Esistono comunque alcuni sport da fare all’aperto in barba al vento freddo e al gelo, a patto di capire che aspetti come la dieta e il regime alimentare sono essenziali oltre che per mantenersi in forma, anche per contrastare il freddo. Vediamo quindi di approfondire questo tema e di scoprire insieme le informazioni e i consigli più utili.

Quale sport all’aria aperta scegliere in inverno?

Il running è uno sport che può essere praticato anche quando fuori fa molto freddo, soprattutto perché riscalda il corpo e permette di evitare l’impatto del gelo. Naturalmente occorre coprirsi e indossare gli appositi abiti tecnici, per proteggere la propria salute, e fare stretching e riscaldamento, per evitare le noie muscolari (ma vale anche d’estate, a causa della possibile disidratazione dei muscoli). Anche il nordic walking rientra nella lista degli sport all’aria aperta perfetti per l’inverno, così come le classiche ciaspolate, per chi può permettersi di camminare sulla neve, unendo l’utile al dilettevole.

A seguire, bisogna citare anche altre attività sportive come gli sci e lo snowboard, che rappresentano un grande classico della settimana bianca.

In inverno non cambia un fatto: lo sport outdoor ha tantissimi benefici. Per prima cosa consente di fare il pieno di endorfine, che impattano anche sull’umore e sulla felicità. In secondo luogo, l’aria aperta tempra il fisico e rigenera pelle e polmoni; allenarsi all’aperto, infatti, soprattutto nelle giornate fredde ma di sole, grazie all’esposizione solare, permette alla pelle di beneficiare della vitamina D, rispetto a qualsiasi altra attività fisica svolta al chiuso.

L’importanza del giusto nutrimento per chi pratica sport

Sì allo sport outdoor, ma non senza le dovute attenzioni a tavola. La dieta è essenziale per supportare in modo concreto il corpo, che necessita di energie per affrontare le diverse attività all’aperto, soprattutto in presenza di un clima particolarmente rigido. Quando si ha bisogno di forza per affrontare un allenamento, o quando si devono ricaricare le energie dopo l’attività con un reintegro dei sali minerali e delle vitamine perse, è bene consumare alcuni alimenti che rispondono a tali esigenze. Per scoprire di quali cibi si tratta, è possibile consultare alcuni approfondimenti disponibili sul web, come ad esempio quello sul kumquat dei Fratelli Orsero, che spiega quali sono le caratteristiche e gli usi di questo frutto dalle mille proprietà.

Naturalmente la lista degli alimenti consigliati per chi fa sport è piuttosto lunga, e include anche cibi come verdure, per via del loro ricco contenuto di sali minerali, frutta di qualsiasi tipo, carne magra e pesce.