Messina: Buda e Fulco richiedono a MSBC la trasmissione del calendario degli interventi di pulizia e scerbatura

Messina – Le Consigliere della IV e V Municipalità, Debora Buda e Lorena Fulco, rappresentanti del Circolo “dello Stretto” di Fratelli d’Italia, richiedono che la MessinaServiziBeneComune trasmetta il calendario degli interventi di pulizia e scerbatura in città e che gli stessi vengano rafforzati.

Abbiamo più volte informato la MSBC, sia tramite segnalazioni protocollate che informalmente, che in numerose zone cittadine è necessario predisporre dei massicci interventi di scerbatura.

I marciapiedi di gran parte della città (spesso dissestati) sono stati letteralmente fagocitati dalle piante infestanti, ai quali si accompagnano cartacce, rifiuti e carcasse di animali” dichiarano Buda e Fulco.

In alcune zone è ormai diventato normale convivere con topi ed insetti di ogni tipo ed alcuni residenti hanno sommato al disagio comune a tutti, quello di essere portatori di gravi allergie e malattie respiratorie che in casi estremi li ha anche costretti a provvedere a loro spese alla scerbatura al di fuori dalle proprie abitazioni. Non comprendiamo il perché una società partecipata di una Pubblica Amministrazione, che dovrebbe certamente operare sulla base di principi di trasparenza e buon andamento, non abbia mai ritenuto opportuno – nonostante le richieste – consegnare alle Municipalità un calendario dei lavori, preferendo sempre intervenire in maniera emergenziale senza una programmazione di base” aggiungono le Consigliere.

I consiglieri di Municipalità continuano a non essere presi in considerazione come dovrebbero e questo porta a dover di volta in volta contattare urgentemente la partecipata perché molto spesso all’intervento effettuato nelle strade principali non segue un logico e conseguenziale intervento nelle traverse o nelle strade secondarie ben conosciute dai consiglieri che, come è noto, sono i rappresentanti dei cittadini più vicini al territorio. A ciò si aggiunga che recentemente sono ripresi gli sbarchi delle navi da crociera e riteniamo che Messina meriterebbe un biglietto da visita certamente migliore.

L’intera città è in preda all’incuria ed al degrado con interventi sporadici e poco coordinati ed il risultato è una vera e propria emergenza igienico – sanitaria. Richiediamo dunque nuovamente di conoscere, se esistente, richiedendone eventualmente copia, del calendario programmatico degli interventi della MSBC e quali siano le motivazioni dei sopracitati ritardi” concludono Debora Buda e Lorena Fulco.