Meteo: domenica torna il maltempo

Nei prossimi due giorni l’Italia sarà interessata correnti occidentali relativamente umide e miti, che porteranno un po’ di pioggia principalmente sulle regioni del versante tirrenico; sulle pianure del Nord diverrà invece più probabile la formazione di nebbie. Il mese si concluderà con una giornata di sabato all’insegna del tempo in prevalenza stabile e di temperature miti. 

 

Domenica, infine, un’attiva perturbazione atlantica determinerà un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, portando piogge diffuse e localmente intense e nevicate sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri. Lunedì la perturbazione si trasferirà con la sua parte più attiva sul Centro Italia con residue piogge al Nordest; migliora invece al Nordovest.

Oggi qualche pioggia sulle regioni tirreniche | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Al mattino nebbie e nubi basse sulla pianura padano veneta; in giornata cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte della Val padana, in Liguria, sulla Sicilia e sulle regioni adriatiche; cielo nuvoloso nel resto del Paese. Nel corso della giornata saranno possibili isolate precipitazioni in Val D’Aosta, sul nord dell’Alto Adige, su Toscana settentrionale, Umbria, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica, localmente anche a carattere di rovescio su Toscana e Lazio. Temperature in leggero calo nei valori minimi, quasi stazionarie le massime e sempre superiori alla norma stagionale. Venti: deboli al Nord, in prevalenza moderati da sud ovest altrove, con rinforzi sul basso mar Ligure e sul Tirreno.

Oggi qualche pioggia sulle regioni tirreniche | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. La giornata sarà in prevalenza stabile soleggiata a parte una residua nuvolosità al Sud con locali piogge soprattutto in Calabria e un po’ di nuvole che andranno a interessare le pianure del Nordest specialmente dal pomeriggio. Nelle ore più fredde è molto probabili la formazione di nebbie sulla pianura padano-veneta e lungo le valli interne del Centro. A fine giornata. In serata tendenza a un graduale aumento delle nuvole al Nordovest con le prime precipitazioni nel corso della notte. Temperature senza grandi variazioni. Ventoso per maestrale al Sud e sulle Isole, rinforzo della Bora sull’alto Adriatico.

Meteo.it