Calcio: SASSUOLO-BOLOGNA apre la giornata della Serie A

Serie A: dopo le turbolenze europee che hanno portato all’ammutinamento dei giocatori del Napoli, al duro sfogo di Conte nei confronti della società e agli scontri della Capitale con i tifosi del Celtic, si riparte con il campionato e ci potrebbero essere grosse novità in vista.

La dodicesima della serie A propone scontri delicati e anche qualche punto di domanda. E’ l’ultimo sforzo prima della sosta ma non tutti possono ‘spremere’ come vorrebbero. Ci sono assenze di rilievo e situazioni da monitorare giorno per giorno. Nella Juventus in dubbio De Light,  mentre CR7, è uscito per un affaticamento in Champions, nell’Inter ci sarà turn-over? Lazio in emergenza. Milan con un paio di dubbi a centrocampo.

 

SASSUOLO-BOLOGNA, venerdì ore 20:45 SKY Sport

PICCININI di Forlì GALETTO – CALIARI
IV: FOURNEAU VAR: ROCCHI di Firenze AVAR: CECCONI

Assenza importanti per De Zerbi in mezzo al campo. Contro il Bologna mancherà Obiang – causa squalifica – e non si sarà neppure Traoré, impegnato con la nazionale under 23. In attacco Caputo va verso la titolarità. Resta il solito dubbio: 4-3-3 Defrel (o un Djuricic più avanzato). Nel Bologna, non convocati Soriano e Santander.  A oggi però le corsie esterne hanno solamente sue interpreti: Mbaye a destra e Krejci a sinistra. In mezzo al campo c’è Medel in pole mentre in attacco possibile l’avanzamento sulla trequarti di Svanberg vista l’assenza di Destro l’unica  è schierare Palacio.

 

BRESCIA-TORINO, sabato ore 15 SKY Sport

GUIDA di Torre Annunziata LIBERTI – VALERIANI
IV: MARINI VAR: NASCA di Bari (VAR Pro) AVAR: SCHENONE

Nel Brescia l’incognita del modulo in difesa di mister Grosso a 4 o a 3? ne sapremo di più dalla conferenza stampa ma può essere che il suo Brescia possa tornare all’antico con Sabelli e Martella ‘bassi’  In mezzo al campo può sperare Ndoj con Torregrossa verso un posto in panchina. Nel Torino, causa una distorsione alla caviglia, Baselli rischia di perdere la trasferta di Brescia. Mazzarri recupera dal turno di squalifica Nkoulou che prenderà posto al centro della difesa. Lyanco e Bremer si giocano la terza maglia là dietro. Il  ballottaggio in attacco tra Zaza o Verdi? Sarà risolto nelle ore pre partita  mentre sulla corsia destra ancora potrebbe spuntarla De Silvestri.

 

INTER-VERONA, sabato ore 18 SKY Sport

VALERI di Roma 2 BOTTEGONI – ROCCA

IV: DI MARTINO VAR: GIACOMELLI di Trieste AVAR: VIVENZI

Stefano Sensi pare pronto per riprendere posto nella formazione titolare. Con la sosta all’orizzonte, Conte può ridurre al minimo il turnover anche se molti dei suoi riposeranno poco visti gli impegni in nazionale. Politano out dopo l’infortunio in Champions anche se è rimasto stoicamente in campo con il solo Esposito a disposizione probabilissima conferma per ‘Lautaku’. In difesa potrebbero avere una chance Ranocchia o Bastoni. A San Siro, sfida non proprio semplicissima per il Verona di Juric che dovrà fare a meno sia di Kumbulla che di Veloso.  Bisogna  ridisegnare la difesa e centrocampo. Dietro dovrebbe essere il turno di Dawidowicz mentre in mezzo al campo  si candida Pessina con  Salcedo verso la conferma.

 

NAPOLI-GENOA, sabato ore 20:45 DAZN

CALVARESE di Teramo DEL GIOVANE – VILLA
IV: ABBATTISTA VAR: CHIFFI di Padova AVAR: MONDIN

Sarà un partita incandescente alla luce di quanto successo nelle ultime giornate e dopo l’ammutinamento nel dopo gara contro il Salisburgo in Champions è davvero difficile che qualcuno non ‘paghi’ la ribellione. Solo una vittoria convincente può permettere al Napoli un po’ di serenità in caso contrario Ancelotti potrà dire addio alla panchina. Ieri Manolas non si è allenato causa febbre mentre Allan e Mario Rui hanno lavorato a parte prima di svolgere il resto del lavoro con la squadra. Nel Genoa  Thiago Motta ritrova Cassata, Criscito e Favilli dopo la squalifica. Ovviamente nessuno dei due ha ritrovato la forma perfetta ma entrambi potrebbero essere convocati per Napoli. Kouamé, a differenza di Traoré, è già partito per aggregarsi alla Costa D’Avorio Under 23 e deve essere rimpiazzato. Con Agudelo esterno, può esserci Saponara dietro a Pinamonti

 

CAGLIARI-FIORENTINA, domenica ore 12:30 DAZN

LA PENNA di Roma 1 BRESMES – FIORE
IV: GIUA VAR: DOVERI di Roma 1 AVAR: GIALLATINI

Cragno e Pavoletti saranno gli unici assenti certi della sfida di domenica all’ora di pranzo. A sinistra invece rientra Luca Pellegrini. In mediana ci potrebbero essere due rotazioni con Oliva e Castro non sicurissimi del posto nell’XI titolare. Il triangolo Nainggolan-Joao Pedro-Simeone non dovrebbe essere modificato. Nella Fiorentina, un ritorno e un paio di ballottaggi  con che Montella ritrova Pezzella mentre Ribery invece deve scontare l’ultima giornata di squalifica. Davanti ci sarà sicuramente Chiesa con Vlahovic e Boateng che si giocano il posto.

 

LAZIO-LECCE, domenica ore 15 SKY Sport

MANGANIELLO di Pinerolo LONGO – MANGANELLI
IV: MASSIMI VAR: PAIRETTO di Nichelino AVAR: DI IORIO

Lazio, Inzaghi in piena emergenza senza  Marusic, Radu e Correa con Caicedo che ha giocato contro il Celtic nonostante un piccolo problema alla spalla formazione che quindi è un vero e proprio rebus. Considerando le varie alternative, c’è anche la possibilità che Luis Alberto torni a fare coppia d’attacco con Immobile. Per la trasferta romana, Liverani ritrova Tachtsidis in mezzo al campo dopo il turno di squalifica mentre Babacar è alle prese con un fastidio muscolare ma il Lapadula visto nelle ultime uscite è difficile da togliere. Falco è in pole per affiancarlo in attacco mentre alle loro spalle spazio a Mancosu

SAMPDORIA-ATALANTA, domenica ore 15 SKY Sport

IRRATI di Pistoia DE MEO – PRENNA

IV: PEZZUTO VAR: DI PAOLO di Avezzano (VAR Pro) AVAR: TEGONI

A Ferrara è arrivata una vittoria scaccia crisi per gli uomini di Ranieri nonostante Fabio Quagliarella sia rimasto seduto in panchina per tutta la gara. Ranieri dovrebbe rilanciare il capocannoniere della scorsa stagione mentre a centrocampo vari ballottaggi da risolvere con Thorsby che dovrebbe riaccomodarsi in panchina. Rigoni e Bertolacci potrebbero rientrare nell’undici titolare ma il secondo è in testa a testa serrato con Vieira.  In casa Atalanta visto che Gasperini in Champions non ha schierato dal primo minuto Muriel dovrebbe quindi riprendersi una maglia da titolare contro la Sampdoria. In difesa c’è da verificare un paio di giocatori usciti stanchi o acciaccati dalla sfida europea. Sulla corsia esterna mancherà Gosens quindi scontato l’utilizzo di  Hateboer e Castagne.

 

UDINESE-SPAL, domenica ore 15 DAZN

MASSA di Imperia PAGANESSI – SANTORO IV: AYROLDI
VAR: ABISSO di Palermo AVAR: PASSERI

Dopo la bella vittoria in rimonta a Genova, l’Udinese cerca il bis  contro una Spal ancora a secco di punti in trasferta. De Maio non è al meglio ma sulla via del recupero mentre Stryger Larsen è tornato ad allenarsi con i compagni e non è escluso che possa addirittura far parte della formazione di partenza.  In avanti confermato Nestorovski mentre in mediana ballottaggio Fofana-Mandragora. In casa Spal  la situazione di classifica è preoccupante ma non ci può sbagliare a Udine, per Leonardo Semplici non ci  sono buone notizie per ciò che concerne il reparto difensivo. In pre – allarme Felipe. Valoti spera di vincere il ballottaggio con Murgia. Strefezza e Reca sulle fasce vanno verso una nuova titolarità.

 

PARMA-ROMA, domenica ore 18 SKY Sport

FABBRI di Ravenna TOLFO – DI VUOLO
IV: GHERSINI VAR: BANTI di Livorno (VAR Pro) AVAR: ALASSIO

Non c’è pace per gli attaccanti del Parma  dopo Inglese e Cornelius è il turno di Yann Karamoh. L’ex Inter è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato una lesione al legamento collaterale. Stop forzato quindi per Karamoh che con tutta probabilità sarà rimpiazzato dal rientrante Cornelius con Gervinho che tornerà a fare l’esterno. In mediana duello Hernani-Barillà mentre in difesa si può rivedere Gagliolo. Le notizie dall’infermeria della Roma  sono in chiaroscuro dopo la gara di Europa League se da una parte Luca Pellegrini sta lavorando per rientrare dato che è arrivato anche il via libera dello staff medico, dall’altra c’è u Mkhitaryan che dovrà allungare i tempi del suo rientro. C’è di buono il recupero di Diawara. Spinazzola in settimana ha accusato nuovamente affaticamento. Non dovesse recuperare pronto Florenzi. Squalificato Cetin, ma rientra Fazio

 

JUVENTUS-MILAN, domenica ore 20:45 SKY Sport

MARESCA di Napoli PRETI – CARBONE
IV: MARIANI VAR: MAZZOLENI di Bergamo (VAR Pro) AVAR: RANGHETTI

La vittoria in chiaroscuro Champions contro la Lokomotiv Mosca ci ha consegnato un Douglas Costa non pronto per i novanta minuti e un  Ronaldo affaticato inoltre  c’è de Ligt che è alle prese con una distorsione ed è chiaramente in dubbio. Davanti solito ballottaggio Dybala-Higuain a meno che non si decida di far rifiatare Ronaldo magari per farlo entrare in corsa in caso di bisogno Nel Milan, Pioli potrà contare su Suso mentre dovrà fare a meno di  Castillejo quindi porte girevoli in attacco dato che Suso si è regolarmente allenato con i compagni e punta dritto a una maglia da titolare mentre  Musacchio non è ancora recuperato. I ballottaggi paiono essere solo in mediana con Krunic in vantaggio su Kessié e Bennacer che è testa a testa con Lucas Biglia.

Ciuff…e…Tino