Meteo: Venerdì prevalenza di tempo stabile

La coda della perturbazione numero 9 del mese venerdì farà ancora sentire i suoi effetti, con una maggior nuvolosità e le ultime locali piogge in Calabria. Seguirà quindi un miglioramento del tempo, favorevole anche alla formazione dei primi banchi di nebbia della stagione nelle ore notturne. Nel fine settimana le correnti occidentali porteranno nuovi annuvolamenti al Nord e su parte del versante tirrenico, ma con poche precipitazioni, previste più che altro sul settore orientale del Mar Ligure e all’estremo Nord-Est.

 

Nel resto del Paese il tempo resterà in prevalenza soleggiato con temperature miti, comprese in generale fra i 25 e i 28 gradi e locali punte vicine ai 30 gradi sulle Isole Maggiori; al Nord valori leggermente più bassi rispetto al resto d’Italia, ma pur sempre oltre la media con punte di 24-26 gradi.

Venerdì prevalenza di tempo stabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Cielo sereno o poco nuvoloso, a parte una maggiore presenza di nubi con locali deboli piogge tra Liguria, alta Toscana e qualche piovasco sui settori ionici della Calabria. Nel corso della giornata graduale aumento delle nubi al Nordovest, con qualche pioggia sul settore alpino centrale. Bel tempo sul resto del Paese. Isolati banchi di nebbia al primo mattino lungo il corso del Po e foschie nelle vallate interne del centro, in rapido dissolvimento. Temperature minime in calo al Centro-Sud, massime in lieve rialzo o stazionarie nelle regioni centro-settentrionali, in lieve calo invece al Sud. Venti fino a moderati settentrionali su Salento e Ionio, di Libeccio sul Ligure orientale.

Venerdì prevalenza di tempo stabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord e in Toscana con nubi più compatte accompagnate da piogge sparse fin dal mattino in Friuli Venezia Giulia e tra Liguria e alta Toscana. Nel pomeriggio i fenomeni seppure deboli insisteranno nelle stesse zone ma qualche pioggia potrà interessare anche il Lazio. Attenuazione delle nuvole tra Lombardia e Piemonte e tempo più soleggiato su medio Adriatico, Sud e Isole. Temperature: valori stazionari e ovunque poco oltre la media.

Meteo.it