Nel weekend nuovo maltempo

Andossi village above Madesimo ski area

La situazione meteorologica sull’Italia per il momento non mostra particolari cambiamenti, rimanendo in gran parte tranquilla ma con ancora un po’ di instabilità che continuerà a favorire la formazione di locali temporali.

 

Questa instabilità tenderà ad accentuarsi al Nord a partire da venerdì mentre una nuova perturbazione in risalita da Nord Africa causerà un peggioramento del tempo a cominciare dalle Isole e dalla Calabria nella giornata di sabato, fino a interessare tutto il Centro-Sud entro domenica. Nel frattempo le temperature oscilleranno attorno ai valori normali, scendendo solo leggermente sotto la media durante le fasi di maltempo.

Italia nel mirino dei temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord-Ovest con qualche rovescio o temporale nelle aree montuose in parziale sconfinamento anche verso le pianure. Locale instabilità anche in Veneto, sull’Emilia, lungo l’Appennino e in Puglia. Maggiori schiarite nel resto dell’Italia. Tra sera e notte rimarrà marcata l’instabilità su gran parte della pianura padano-veneta, dove saranno possibili ancora temporali. Temperature stazionarie o in lieve aumento con punte massime fino a 24-26 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Italia nel mirino dei temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo molto instabile al Nord e nelle zone interne del Centro, con numerosi e frequenti rovesci o temporali localmente intensi. Le Isole maggiori saranno raggiunte da una perturbazione in risalita dal Nord Africa: il cielo tenderà a coprirsi con l’arrivo nel corso della giornata di piogge sparse, a tratti associate a temporali. Tra tardo pomeriggio e sera il peggioramento coinvolgerà anche il resto del Sud. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e nelle Isole maggiori, senza grandi variazioni altrove. Venti di Scirocco in rinforzo intorno alle Isole maggiori.

Meteo.it