Anche nei prossimi giorni sull’Italia e sull’Europa meridionale stazionerà un campo barico con valori di pressione relativamente bassi e caratterizzato da correnti deboli a tutte le quote.
In questa situazione, pure in assenza di vere e proprie perturbazioni, l’instabilità atmosferica potrà favorire su molte delle nostre regioni la nascita di fenomeni a carattere di rovescio o temporale, in particolare nella seconda parte della giornata e nelle zone interne e montuose. Le temperature oscilleranno attorno a valori prossimi o leggermente superiori alla norma per tutta la settimana e in tutta l’Italia.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino cielo poco nuvoloso sulle regioni di Nordest, in Sicilia e nelle Marche. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, accompagnata da qualche pioggia isolata al Sud. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi nel Lazio e sulle regioni meridionali, isolati su Toscana, zone interne della Sardegna e aree montuose del Nord. La sera probabile aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche sulle pianure del Nordovest e sulla fascia prealpina veneta. Temperature con poche variazioni. Venti in prevalenza deboli.

Per la giornata di martedì 8 maggio la Portezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio di temporali su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale), Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea), Puglia e Umbria (Medio Tevere, Chiani – Paglia, Nera – Corno).
Allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Umbria (Medio Tevere, Chiani – Paglia, Nera – Corno) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo).
Previsioni meteo per mercoledì. Il cielo sarà nuvoloso su gran parte del Paese e nel corso della giornata si potranno verificare rovesci e temporali a carattere sparso. Questi fenomeni saranno più probabili e maggiormente insistenti sulle aree montuose e interne, sul Nordovest e sulle regioni tirreniche; risulteranno meno probabili lungo il medio e alto Adriatico e sulla valle padana orientale. Venti in generale di debole intensità. Temperature senza variazioni rilevanti.Meteo.it
