ECORIENTEERING-UN ALTRO SPORT è POSSIBILE

Appuntamento ad Udine il 6 ottobre con la manifestazione che conclude il ciclo di iniziative nazionali per ricordare Gianmario Missaglia a dieci anni dalla scomparsa. La manifestazione, insieme ad altre, è stata inserita dall’Uisp all’interno del calendario internazionale di Move Week, la settimana di sport per tutti promossa dall’Isca in tutta Europa.

"Ecorienteering – Un altro sport è possibile", il gioco ludico-didattico inventato da Missaglia per unire le varie facce dello sportpertutti, prenderà vita nel centro storico di Udine grazie alla collaborazione tra Uisp, Fiso del Friuli Venezia Giulia, ufficio scolastico provinciale VIII Miur (terr. Udine), e Comune di Udine, con particolare riferimento al sindaco della città, Furio Honsell, noto matematico, che ha scoperto Missaglia attraverso i suoi libri ed è diventato un suo indiscusso ammiratore. Tanto da occuparsi personalmente della formulazione delle domande che i ragazzi partecipanti (circa in trecento si sono già iscritti) troveranno nelle lanterne da punzonare e che faranno parte di questa manifestazione che unisce orienteering, ambiente, esplorazione e conoscenza. Partecipano sette scuole attraverso squadre miste formate da quattro concorrenti ciascuna, tre scuole sono delle medie e quattro delle superiori. I ragazzi partecipanti, insieme agli insegnanti che in questi giorni li stanno preparando all’Ecorienteering, si ritroveranno sabato 6 ottobre in piazza Libertà, alle ore 9, per il via alla manifestazione. Sono previsti due percorsi e partiranno quattro squadre alla volta che dovranno punzonare dieci lanterne in ognuna delle quali verrà posta una domanda di carattere logico-matematico, di educazione alla cittadinanza e di storia e cultura locale.

Le lanterne sono posizionate nel centro storico che è interamente area pedonale, di stile architettonico gotico-veneziana e il gioco dell’Ecorienteering si svolgerà in prossimità di alcuni monumenti storici importanti, tra piazza Libertà, piazza Matteotti, piazza XX settembre e piazza Venerio. Inoltre verranno toccati altri luoghi significativi della città come la Ludoteca, il Palazzo Comunale e la Biblioteca e la zona dell’Anagrafe. Alle 12 è prevista la conclusione del gioco, con le premiazioni e gli interventi finali.
Gianmario Missaglia, scrittore e giornalista, ha schiuso negli anni ’90 le porte in Italia all’idea di sportpertutti così come oggi lo conosciamo e interpretiamo. Fu presidente nazionale Uisp dal 1986 al 1998.