Londra 2012: Italia forza cinque, due gli ori nella prima giornata

Grandiosa Italia, che ieri non poteva chiudere meglio di così la giornata inaugurale delle Olimpiadi di Londra 2012. Gli azzurri hanno conquistato cinque medaglie, tra cui due ori, due argenti e un bronzo. Le soddisfazioni più grandi, come da tradizione, arrivano dal fioretto femminile: oro per Elisa Di Francisca nella finalissima all’extratime contro Arianna Errigo, mentre Valentina Vezzali conquista all’ultima stoccata un bronzo che vale tantissimo messo in relazione alla scarpinata di ieri sera nella cerimonia inaugurale dei Giochi.

Il primo oro azzurro, però, era arrivato qualche ora prima, grazie alla squadra maschile di tiro con l’arco: nella finale contro gli Stati Uniti, il terzetto Galiazzo-Frangilli-Nespoli ha sorpreso tutti, battendo gli americani 219-218. Sotto di nove punti all’ultimo tiro, Frangilli scocca la freccia nel centro del mirino, conquistanto un oro spettacolare. E’ d’argento, invece, la medaglia di Luca Tesconi, che nella pistola dai 10 metri nel tiro a segno viene battuto solo dal coreano Jin-Jongoh.

Esordio in vasca anche per Federica Pellegrini, ma le azzurre della 4×100 non si qualificano per la finale nonostante l’ottimo tempo. Marin giunge ottavo nella gara delle gare (i 400 misti stravinti da Lochte, che distrugge un Phelps non pervenuto e fuori dal podio), mentre Scozzoli raggiunge la finale dei 100 rana. Bene anche l’Italvolley, che all’esordio ha la meglio per 3-1 sulla Repubblica Dominicana, mentre nel tennis avanzano Seppi, Schiavone e Pennetta, mentre nel doppio Errani e Vinci.
Quest’ultima, però, abbandona il singolare. Delude, infine, l’Italia del ciclismo, dove Nibali non riesce a dire la sua in una corsa che ha visto trionfare il 38enne Vinokourov.